di Federica Genovese, Catania
Ristora Hotel Sicilia, il salone regionale dedicato ai settori della ristorazione, gelateria, panetteria, pasticceria, pizzeria, caffetteria, organizzato da Expo Mediterraneo del Sistema Confcommercio Catania, conclude in attivo la sua sedicesima edizione.
Nel padiglione C1 del Centro Commerciale all’Ingrosso della Città di Catania, le 80 aziende protagoniste dell'evento fieristico, stimano positivamente la manifestazione a loro dedicata. Una grande vetrina, con oltre 800 brand distribuiti su 250 stand espositivi, accuratamente allestiti e distribuiti nei 5.000 metri quadrati di area fieristica. In soli quattro giorni è stata sfiorata la soglia dei 10 mila visitatori. “La manifestazione è cresciuta molto – commenta Riccardo Galimberti, presidente di Confcommercio Catania e di Expo Mediterraneo – è trasversale, affronta molti temi della ristorazione, ma anche dell’accoglienza e dell’intrattenimento, passando dalla gelateria alla cioccolateria alla panificazione al mondo delle carni ma anche al marketing, alla presentazione dei prodotti”.
(Federica Genovese e Alessandro Ingiulla)
Aziende produttrici nazionali ed internazionali hanno infatti qui presentato le ultime novità per attrezzature e macchine per la ristorazione, arredi per pubblici esercizi e locali di intrattenimento, prodotti e semilavorati per pasticceria e gelateria, abbigliamento da lavoro, attrezzature per la pulizia, software per la gestione dei punti vendita, prodotti monouso, illuminazione e tanto altro ancora. Oltre l'expo e le occasioni di business capace di produrre, Rhs quest'anno ha puntato su momenti formativi e anche di intrattenimento per gli operatori del settore Horeca. Così commenta Giuseppe Rapisarda, coordinatore di Expo Mediterraneo: “Abbiamo riconfermato i due contest lanciati lo scorso anno, perché hanno richiamato numerosi pizzaioli e gelatieri desiderosi di partecipare. Quindi riconfermata la tappa siciliana del Campionato Pizzaioli d’Italia la gara di pizza più famosa e longeva d’Europa organizzata dalla rivista Pizza e Pasta Italiana. Atteso anche Ice Cream Festival, il concorso di gelateria organizzato da Expo Mediterraneo”.
E ancora Gaetano Barbuto di Teamwork ha tenuto un momento formativo sulle prime colazioni negli alberghi e Carlo Pecoraro di Bao Coaching, invece, sull’importanza dell’idea differenziante nella gestione della propria attività con un interessantissimo seminario. Sempre in tema di formazione, importante anche il momento di confronto con gli operatori del settore della ristorazione in merito alle nuove normative europee che dal 2021 metteranno al bando la plastica. Le quattro giornate di fiera sono state ricche di cooking show e performance dal vivo curate dalle associazioni partner di Ristora Hotel Sicilia nelle due aree eventi.