Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

“Le stelle tornano a scuola”: a Rieti 70 chef cucinano insieme per Amatrice

05 Ottobre 2016
presentazione_3_cene_70_chef_Luigi_Cremona_Fratelli_Serva presentazione_3_cene_70_chef_Luigi_Cremona_Fratelli_Serva

Tre cene speciali per raccogliere fondi da destinare alle vittime del terremoto del Centro Italia, l’8, il 9 ed il 10 ottobre

 
(La presentazione della cena con Luigi Cremona e i fratelli Serva)

di Fabiola Pulieri

Con una cena da Eataly a Roma, ieri sera è stato presentato l'evento benefico in favore di Amatrice che si terrà l'8, 9 e 10 ottobre prossimi a Rieti, presso l'Istituto alberghiero “Costaggini”.

Saranno ben 70 gli chef di tutta Italia che prepareranno 3 cene secondo un programma che prevede per ogni serata la partecipazione di alcuni degli chef più rappresentativi del nostro paese: sabato 8 ottobre sarà in scena la Ristorazione Reatina; domenica 9 sarà la volta della Ristorazione Romana con i migliori chef della Capitale e del Lazio; lunedì 10 ottobre dietro ai fornelli ci saranno le superstar Massimo Bottura, Carlo Cracco, Gennaro Esposito, Mauro Uliassi, Moreno Cedroni e i fratelli Maurizio e Sandro Serva.

Era già da tempo che questi ultimi due chef, titolari del ristorante La Trota di Rivodutri (Ri), stavano progettando un evento che coinvolgesse amici e colleghi per iniziative legate al territorio. Purtroppo il terremoto di Amatrice ha creato l'urgenza e li ha portati ad accelerare l'organizzazione di tre serate per un fine nobile, come l'animo dei numerosi chef che hanno deciso di partecipare. Il messaggio è importante come racconta uno dei fratelli Serva: “Avendo noi uno dei ristoranti più importanti della provincia ci è sembrato giusto mettere in moto una macchina della solidarietà che, partendo dai grandi di oggi servisse da esempio per coloro che vogliono essere grandi nel futuro. Il nostro obiettivo è riattivare e ammodernare la sede della scuola alberghiera di Amatrice e far ripartire i laboratori che diano a chi studia, ma anche a tutto il paese di Amatrice, la possibilità pian piano di ricominciare”.

A condurre le serate sarà Luigi Cremona, noto giornalista e gastronomo, mentre al servizio penseranno i ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Rieti e i loro colleghi di Amatrice, coordinati dall’Associazione Noi di Sala. Durante le tre serate saranno presenti anche le migliori etichette di vino italiano tra cui Antinori, Falesco e molti altri. I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione. Chi vuole partecipare può inviare una mail di richiesta di prenotazione, specificando la serata, all’indirizzo lestelletornanoascuola@gmail.com. I contributi minimi per coperto delle tre serate partono da € 50 a € 250. Le cene si svolgeranno all’interno dell’Istituto Alberghiero “Costaggini” di Rieti in Via dei Salici 62 ed inizieranno alle ore 20. Per chi ha intenzione di raggiungere Rieti da Roma, per le serate di sabato e domenica, sarà attivo anche un servizio navetta dalla Stazione Tiburtina.

Di seguito i nomi degli chef che partecipano alla cena-evento di domenica 10 ottobre: Francesco Apreda dell’Imàgo; Adriano Baldassarre di Tordo Matto; Fabrizio Boca chef del Quirinale;Cristina Bowerman di Glass Hostaria; Roy Caceres di Metamorfosi; Stefano Callegari di Sforno; Tonda e Trapizzino; Giancarlo Casa di La Gatta Mangiona; Stefano Chinappi di Chinappi; Marco Claroni di Osteria dell'Orologio; Max Cotilli di Satricum; Roberto Cotugno di Eataly; Arcangelo Dandini de L'Arcangelo; Iside De Cesare de La Parolina; Davide del Duca di Osteria Fernanda; Riccardo Di Giacinto di All'Oro; Giuseppe di Iorio di Aroma; Alba Esteve Ruiz di Marzapane;Andrea Fusco di Giuda Ballerino; Claudio Gargioli di Armando al Pantheon; Anthony Genovese de Il Pagliaccio; Michelino Gioia; Giuseppe Giovale di Beppe e i suoi Formaggi; Oliver Glowig; Cristiano Iacobelli di Atlas Coelestis; Noda Kotaro di Bistrot 64; Antonio Magliulo de La Posta Vecchia; Cristina Milozzi de Il Ceppo; Luigi Nastri di Stazione di Posta; Gianfranco Pascucci di Pascucci al Porticciolo; Marina Perna de La Regola; Gino Pesce di Acqua Pazza; Claudio Petrolo di Claudio Petrolo-Storie di Mare; Enrico Pierri de Il San Lorenzo; Alessandro Pipero di Pipero al Rex; Gastone Pierini di Moma; Massimo Riccioli de La Rosetta; Walter Regolanti di Romolo al Porto; Domenico Stile di Enoteca La Torre; Giulio Terrinoni di Per Me; Angelo Troiani de Il Convivio Troiani; Massimo Viglietti di Enoteca Achilli al Parlamento; Andrea Viola di San Giorgio Maccarese.

A fine presentazione della cena di ieri da Eataly, i fratelli Serva hanno concluso la serata lanciando un'ulteriore idea: “sarebbe bello che questo fosse solo il primo appuntamento di una lunga serie. Ci auguriamo ci possano essere altre iniziative come questa, anche più volte l'anno, finché Amatrice non sarà ricostruita e non sarà possibile realizzare un'ultima splendida cena proprio lì ad Amatrice”.