(Davide Mulè, Gabriella Mulè, Francesco Carrubba, Luca Traina, Daniele Siena)
di Lorella Di Giovanni, Alcamo (Tp)
Presso l'Officina Cucina di Alcamo, in provincia di Trapani, il design incontra il gusto e il “buon gusto” delle cose fatte per bene.
La passione per il bello dei proprietari di casa, Gabriella e Davide Mulè e la grande professionalità di due giovanissimi mastri birrai, si incontrano a Lezioni di Gusto. Continuano, infatti, gli incontri dedicati alla cultura enogastronomica, con due appuntamenti alla scoperta della Birra. Protagoniste assolute dei due laboratori esperienziali, le birre brassate a fuoco diretto del birrificio artigianale Paul Bricius & Co di Vittoria, in provincia di Ragusa, premio Best in Sicily 2017. A condurre la degustazione, Luca Traina e Francesco Carrubba; giovani imprenditori che dal 2011 affiancano i loro genitori nella conduzione dell’Azienda. Paul Bricius nasce in Sicilia nel 2003, come iniziativa pionieristica, dalla grande passione e determinazione di tre amici. Paolo Trainito, Fabrizio Traina e Luigi Carrubba progettano il loro birrificio commissionando la realizzazione dei macchinari alle maestranze artigiane locali e, più tardi, decidono di coltivare il proprio orzo nelle campagne assolate intorno alla cittadina di Vittoria. Questi gli ingredienti di una storia imprenditoriale che ha determinato il successo della Birra Paul Bricius: un prodotto molto apprezzato, dalle caratteristiche distintive.
“Oggi l’azienda – dice Luca – è impegnata nell’ampliamento dei canali di vendita e nella definizione di un progetto di accoglienza turistica, costruito attorno a un prodotto specifico ottenuto con il metodo artigianale e senza subire alcun trattamento di filtrazione e pastorizzazione”. “In particolare – aggiunge Francesco – l’impiego, nel processo produttivo, del tino a vasca aperta riscaldato a fiamma diretta conferisce alle nostre birre caratteristiche organolettiche difficilmente riproducibili in un birrificio moderno”.
(Francesco Carrubba, Daniele Siena e Luca Traina)
Negli spazi di Officina Cucina, Luca e Francesco, dopo una breve presentazione dell’azienda e un cenno al processo produttivo e alle tecniche di degustazione, hanno offerto agli ospiti un momento di grande intensità gustativa, presentando cinque straordinarie birre accompagnate da piccoli assaggi gourmet curati da Gabriella e dal marito Daniele Siena. La Special Grape Ale con aggiunta di mosto di frappato come aperitivo insieme alla tartare di carne, la Special Ale con la pizza, la Red Strong Ale con salsiccia alla brace, la Dark Strong Ale con il cannolo siciliano e infine la Mpardist Ale Barley wine con i dolci di mandorla.