Due tour promozionali in Canada e America i mercati tradizionali delle 13 cantine riunite sotto un unico nome
(Alberto Zenato, Maria Sabrina Tedeschi e Pierangelo Tommasi)
Le Famiglie Storiche, l'Associazione che riunisce 13 rinomati produttori di questo territorio (Allegrini, Begali, Brigaldara, Guerrieri Rizzardi, Masi, Musella, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant'Antonio, Tommasi, Torre d'Orti, Venturini e Zenato), festeggeranno l'importante anniversario della Denominazione in due mercati che da sempre si sono dimostrati ricettivi nei confronti dell'Amarone e dei grandi vini della Valpolicella, apprezzandone l'eleganza, la struttura e l'alta qualità.
Il tour promozionale 2018 coinvolgerà Montreal e New York, due città strategiche per il mercato dell'Amarone, mirando a rafforzare ulteriormente il posizionamento del grande vino veneto sulla piazza internazionale. “Da sempre le Famiglie Storiche lavorano con dedizione e grande professionalità rispettando ed esaltando le tradizioni enologiche della Valpolicella – spiega Maria Sabrina Tedeschi – Durante questo tour celebreremo con orgoglio l'Amarone, il vino principe della Valpolicella, in Canada e in America: ciascun produttore poi porterà questo messaggio in tanti altri importanti mercati consolidati come la Svizzera, la Germania, l’Inghilterra e il Nord Europa, per raggiungere poi i mercati Asiatici, più emergenti per i nostri vini. Questi due primi appuntamenti saranno una grande occasione per aggiornare professionisti del settore e consumatori attenti e appassionati attraverso un viaggio emozionale tra i Cru delle Famiglie Storiche, posti sulle migliori colline della Valpolicella. Parleremo di terroir e di appassimento delle uve, certi di trasmettere la passione che ognuno di noi ha per la nostra terra. Per le Famiglie il vigneto è la vera ricchezza e l'arte – che ci caratterizza – del saper fare vino di altissima qualità è il mezzo per esaltarne le potenzialità e che ci ha permesso di diventare produttori di riferimento e di eccellenza del territorio”.
Dopo essere già state a Toronto, Vancouver e Calgary, le Famiglie Storiche questa volta arriveranno a Montréal, in Québec. Il 29 gennaio, all'Institut de Tourisme et d’Hotellerie du Québec, trade, stampa specializzata e altissimi conoscitori potranno partecipare a una degustazione verticale di Amarone, con annate dalla 2010 alla 1988. La Masterclass sará moderata dal noto giornalista franco-canadese Jacques Orhon (fondatore dell'associazione canadese dei sommelier professionisti, premio Masi 2011 e autore del famoso libro Le Vin Snob). “Il mercato canadese dei vini italiani cresce, in particolare quello dei vini veneti, grazie anche alla Valpolicella che offre vini eleganti, rotondi e strutturati, particolarmente apprezzati dal pubblico e dagli operatori del settore – precisa Pierangelo Tommasi, vice presidente delle Famiglie Storiche – L'Amarone regala grandi soddisfazioni: complessivamente, in tutte le province del Canada, sono state vendute nel 2017 circa 900 mila bottiglie, con un aumento del 7% rispetto ai 12 mesi precedenti. Negli ultimi dodici mesi l'Amarone venduto in Canada ha raggiunto un fatturato di 35 milioni di dollari canadesi, di cui 17,9 milioni, più del 51%, è generato dalle vendite di Amarone prodotte dalle Famiglie Storiche, che in volume rappresentano il 45%”.
Il 31 gennaio invece sarà il gruppo Batali&Bastianich, presso il blasonato Ristorante Del Posto di New York, a ospitare le Famiglie Storiche con un seminario articolato su tre grandi annate di Amarone (2009, 2010 e 2011), coordinato e moderato da Jeff Porter, Beverage Director del B&B Ospitality Group. “Gli ultimi sei anni sono stati importantissimi per il mercato americano dell'Amarone: il consumatore statunitense apprezza sempre piú vini ottenuti da uvaggi e l’Amarone appartiene a questa categoria – dichiara Alberto Zenato, vice presidente delle Famiglie Storiche – Sono circa 1,5 milioni le bottiglie di Amarone che raggiungono gli Stati Uniti, registrando una crescita continua dal 2012 ad oggi”. Il tour delle Famiglie Storiche sarà, ancora una volta, l’occasione per celebrare nel mondo un grande vino diventato icona della Valpolicella, del Veneto e dell’Italia.
C.d.G.