Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Le eccellenze della nostra enogastronomia: ecco la settimana della cucina italiana nel mondo

10 Novembre 2016
elena_napoli elena_napoli

A Malta, dal 21 al 27 novembre. La lista dei ristoranti che aderiscono


(Elena Napoli)

Dal 21 al 27 novembre, Club Malta, Associazione Italiana Sommelier  insieme all’Ambasciata d’Italia, all’Istituto Italiano di Cultura, alla Camera di Commercio Italo-Maltese  e all’Accademia Italiana della Cucina e, organizza la Prima settimana della cucina italiana nel mondo.

Nel corso dell’intera kermesse, le eccellenze dell’eno-gastronomia italiana potranno essere gustate grazie a menù tematici regionali offerti da selezionati ristoranti italiani. E una degustazione di prodotti di qualità dell’agroalimentare bresciano sarà offerta presso il ristorante “Bella Venezia” in abbinamento con vini Franciacorta. “L’obiettivo – spiega Elena Napoli, presidente dell’AIS a Malta –  è quello di promuovere l’eccellenza eno-gastronomica italiana. Qui i ristoranti di alto livello ci sono ma sono ancora troppo pochi rispetto a quelli di presenza anglosassone. Tuttavia c’è una grande domanda di made in Italy.  Basti sottolineare che Malta registra 4 milioni di turisti lanno e sono solo 400 mila i residenti; senza considerare il fatto che  qui aprono frequentemente i battenti strutture alberghiere di lusso. La qualità della cucina italiana ha dunque grandi potenzialità e servono figure professionali ben formate. Ancora invece è carente l’offerta di sommelier adeguati in sala. Per questo con il Club Malta, l’Associazione Italiana Sommelier dà a chi vuole la possibilità di fare corsi per imparare e offre anche ai giovani, che vogliono studiare inglese qui, la possibilità di accedere a corsi di sommelier di primo livello oppure di vedersi riconosciuti crediti formativi per la carriera universitaria”.

L’iniziativa intanto prende corpo e la settimana del grande tasting si avvicina. Aderiscono all’iniziativa i seguenti ristoranti: Violetta (Dragonara St Julian), Il Ponte (Spinola Bay St Julian), Ristorante 06 e Pizzeria Sotto (Valletta), Il Pirata (Paceville), Al Convento (Mdina), La Vela (Pietà ), Scoglitti (Valletta Ferries), Bella Venezia (Ta’ Xbiex). (Per info e prenotazioni contattare direttamente i ristoranti)
I vini sono offerti da: Consorzio del Chianti Classico, Cantine Baglio di Creta, Vinci, Tenute Matranga, Sentieri Siciliani, Tenuta Ambrosini, Cantine di Nessuno
 
Per ulteriori informazioni sul programma e sulle degustazioni www.italianiamalta.com

F.L.