Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Le contaminazioni nei cocktail tra Italia e Spagna: che serata al Dialogue di Brescia

03 Febbraio 2022
dialogue-gallery-ambiente dialogue-gallery-ambiente

di Michele Pizzillo

Porti a Brescia due dei migliori bartender del mondo che deliziano gli appassionati del bere miscelato dal fascinoso “Paradiso” di Barcellona e, per un giorno, la città si trasforma in una delle capitali europee della mixology.

L’idea è stata di Adela Paul, giovane imprenditrice che ha creato “Dialogue – Wine & Cocktail Lounge Bar”, un locale davvero innovativo e Adrian Cristian – con una laurea in ingegneria -, bartender mixologist con esperienza ventennale in Gran Bretagna e consulente Food & Beverage sul mercato nazionale ed internazionale, che con l’evento “Paradiso Barcelona comes to Dialogue”, direttamente dal locale numero 3 al mondo – il Paradiso di Barcellona – hanno ospitato due tra i migliori bartender del mondo, Alessio Beltrami e Gianluca Basso – che sono l’esempio di “cervelli viaggiatori” essendo entrambi piemontesi – per un appuntamento dal sapore internazionale.

I due bartender hanno guidato la masterclass “Stairway to heaven” Paradiso, occasione davvero imperdibile per vivere in pieno il mondo della mixology. Contaminazione di culture diverse, ricerca continua di nuovi ingredienti e nuove tecniche e sostenibilità. E, poi, è stato evidenziato che il futuro della mixology non può più essere concepito senza uno sguardo costante all’ambiente: Beltrami e Basso hanno raccontato l’importanza di non seguire trend del momento, ma di operare utilizzando tutti gli strumenti a disposizione per arrecare il minor danno possibile al pianeta. Dal riutilizzo di ogni scarto organico che può trasformarsi in decorazione per il drink al riciclo della plastica che può diventare addirittura arredamento per il bar; dall’utilizzo di prodotti eco-friendly alla ricerca di materie prime addirittura a metro zero ove possibile. Le possibilità a disposizione dei bartender possono non soltanto essere sostenibili ma anche facilitare, da un punto di vista economico, la gestione della propria attività.

(Alessio Beltrami)

D’altronde, proprio come il Paradiso, anche il Dialogue sposa in pieno questa filosofia: un’attenzione particolare al riciclo e al riutilizzo, ma anche ad aspetti che spesso vengono ritenuti marginali, come l’inquinamento acustico e il consumo energetico. Il lounge bar è stato infatti progettato da Mcarc, studio di giovani architetti che si occupano di progettazione integrata sostenibile e che hanno predisposto per Dialogue un ambiente che rispondesse alle esigenze dei suoi fondatori, attraverso luci led e ambienti minimal ed eleganti. La scelta del locale bresciano, aperto da pochi mesi, ma già affermato, è quella di non servire semplicemente drink ai clienti, ma una vera e propria esperienza, fatta di racconto, studio e curiosità verso il nuovo. Tant’è che Alessio Beltrami, Head Bartender del Paradiso di Barcellona, ha detto: “Il bartender è un lavoro che si differenzia molto dagli altri, per questo sono felice di aver avuto l’opportunità di tornare in Italia e raccontare la mia esperienza professionale e le novità più interessanti del panorama internazionale all’interno del Dialogue, in cui si respira aria di innovazione”. La masterclass si è conclusa con la realizzazione del Menu Universo, già premiato come miglior menu di Spagna. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di vedere da vicino l’iter per la realizzazione di alcune delle specialità del locale catalano.

Successivamente, il locale bresciano ha aperto le porte a tutti: curiosi e drink lover hanno assaggiato le proposte del menu Universo all’insegna del divertimento. “Siamo orgogliosi di aver ospitato questi due professionisti, famosi in tutto il mondo, nel nostro locale – ha detto Adrian Cristian, co-founder del Dialogue – È la conferma che abbiamo intrapreso la strada giusta: significa per noi coronare il sogno di una vita e fare la differenza, così come succede nelle principali città d’Europa. Anche Brescia può offrire novità quando si parla di mixology”. Il “Dialogue Wine & Cocktail Lounge Bar” ha aperto i battenti nel mese di settembre dell’anno scorso con l’obiettivo di offrire una drink experience innovativa e dal sapore internazionale nel panorama bresciano. Con 400 etichette di vini e altrettante di distillati, gli ospiti possono godere di un ambiente esclusivo e curato in ogni dettaglio, dal design degli interni alla musica d’atmosfera.

Dialogue Wine & Coctail Lounge Bar
Via Solferino 55/n – Brescia
T. 030 5542214
hello@dialogueloungebar.com
Orari: da lunedì a mercoledì 17-24; giovedì e domenica 17-1; Venerdì e sabato 17-2
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no