Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Le contaminazioni degli chef Mascheroni e Trapani: una cena imperdibile all’hotel Byron

20 Luglio 2021
Hotel_Byron Hotel_Byron

Sarà sicuramente visto come uno scambio di favori fra due chef che si stimano e, a quanto pare, confrontano le proprie esperienze.

Ma, non va sottovalutato che questo scambio di favori è a tutto vantaggio di gourmet raffinati. Tant’è che la scelta di Cristoforo Trapani, chef dell’elegante ristorante “La Magnolia”, fiore all’occhiello dell’Hotel Byron di Forte dei Marmi, dimora a 5 stelle del Gruppo Soft Living Places, di ospitare, giovedì 22 luglio, il collega Francesco Mascheroni di Armani/Ristorante di Milano, è già classificata come cena esclusiva da non perdere perché riserverà non poche piacevole sorprese all’insegna dei sapori italiani di mare e non solo. La contaminazione sarà il leit-motiv della serata, visto che è molto presente nella cucina di Mascheroni che partendo dalla tradizione italiana rivisita i suoi piatti rendendoli contemporanei e internazionali, in particolar modo orientali. Una cucina pulita, dove tutto ruota intorno all’ingrediente principale, chiave di volta di ogni composizione. Cristoforo Trapani, poi, combina con grande maestria e creatività i sapori e i profumi della sua Campania (ricordo che una volta mi raccontò che, spesso, la mamma gli fa recapitare scatoloni contenti i migliori prodotti della sua regione) con le eccellenze toscane. Una proposta come perfetta sintesi del meglio delle due regioni, che regala una cucina piacevole, divertente, che rassicura e gratifica, restituendo al cibo la concretezza e la verità del territorio.

(Hotel Byron)

E, quindi, si può dire che l’avvolgente cucina di Trapani si sposa con il carattere cosmopolita dello chef Mascheroni per una collaborazione inedita, in cui gustare un menù ideato per l’occasione, un percorso composto da quattro portate principali con abbinamenti enologici che saranno scelti direttamente al tavolo, sotto la guida attenta del sommelier Luca Ulivi. Gli amuse bouche degli chef daranno il benvenuto agli ospiti, a cui seguirà l’aperitivo dello chef Trapani con la sua Montanara, pomodoro San Marzano e basilico e la Cialda di polenta, paté di fegatini alla toscana e mostarda di ciliegie. Il Gambero rosso di Mazara, carota, frutto della passione, burro tiepido è l’antipasto ideato da Mascheroni, che poi lascia spazio allo chef campano per presentare il trionfo della sua regione con gli Spaghettini di Gragnano affumicati, cannolicchi, ostriche e limone di Sorrento. Con il secondo, lo chef ospite propone Carbonaro, miso, tofu, limone di Amalfi, cipolla agrodolce, verdure croccanti. Mentre al padrone di casa è riservato il compito di chiudere la grande serata con un dessert a base di materia prime del territorio e, cioè Il miele di spiaggia e la ricotta del pastore delle Apuane: un piatto che esprime la versatilità di Trapani di utilizzare molto bene i prodotti della regione di origine e di quella che lo ospita, Campania e Toscana. E, a chi parteciperà alla cena, il compito di giudicare il valore e raccontare le emozioni che posso assicurare quattro mani che potrebbero essere definite “d’oro”. Questo evento nelle atmosfere della Versilia sarà replicato la prossima primavera a Milano da Armani/Ristorante, quando lo chef Francesco Mascheroni ricambierà l’ospitalità per un’altra cena a quatto mani. Prezzo della cena, escluso abbinamento enologico, è di 110 euro. Per prenotazioni e informazioni, Ristorante La Magnolia presso Hotel Byron – Forte dei Marmi: Tel. 0584 787052; Email: info@hotelbyron.net

Michele Pizzillo