Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Le “Cene del Tirreno”, ultima tappa: appuntamento al Cortile Pepe di Cefalù

10 Marzo 2023
Gioacchino Gaglio e Toti Fiduccia Gioacchino Gaglio e Toti Fiduccia

Dopo il successo anche della seconda serata del ciclo “Le cene del Tirreno” che si è tenuta al ristorante “Secondo Tempo” di Termini Imerese, ci prepariamo all’ultimo appuntamento del format, ideato da Cronache di Gusto, che si muove idealmente lungo la costa settentrionale dell’isola, quella appunto bagnata dal mar Tirreno, toccando tre cittadine ad est di Palermo: Bagheria, Termini Imerese e Cefalù.

Tutti al ristorante “Cortile Pepe” di Cefalù giovedì 16 marzo, dunque, dove lo chef Gioacchino Gaglio, insieme al titolare Toti Fiduccia, ospiteranno nella propria cucina i colleghi Salvatore Campagna del “Secondo tempo” di Termini Imerese e Francesco Fricano del ristorante “Kàlamo” di Bagheria. Una cena a sei mani con protagonista la cucina fine dining in cui semplicità e valorizzazione della materia prima del territorio saranno i temi comuni di tutti i piatti. In un contesto moderno, sotto un soffitto in legno con travi a vista impreziosito da archi in pietra, gli ospiti della serata saranno deliziati da questi piatti abbinati ai vini della cantina Alessandro di Camporeale:

  • Cipollotto alla brace, panella, salsa alla birra, gel limone, polvere di pane nero (Fricano) (In abbinamento Grillo Vigna di Mandranova 2022)
  • “Caponata” crudo di pescato di stagione, sugo di olive verdi, sedano e capperi in agrodolce (Gaglio) (In abbinamento Grillo Vigna di Mandranova 2022)
  • Tubetti rigati in minestra di verdure di stagione e funghi al bbq, spuma di provola affumicata, tartufo e aglio nero (Campagna) (In abbinamento Monreale Catarratto 2021)
  • Tortello alle fave e menta, scampo, demiglace vegetale, chips di verdure spontanee (Fricano) (In abbinamento Kaid Sauvignon 2022)
  • Pollo alla cacciatora (Gaglio) (In abbinamento Kaid Syrah 2020)
  • Mandorla, carruba e melagrana (Campagna) (In abbinamento Kaid Vendemmia tardiva 2021)

Alla cena sarà presente anche uno dei rappresentanti della cantina che racconterà tutti i segreti dei vini degustati. La cena avrà un prezzo “popolare” di 60 euro, acqua e vini inclusi, in linea col desiderio di rendere questi appuntamenti innanzitutto un’occasione accessibile di condivisione e nuove conoscenze. La cena avrà inizio alle 20.30, vi consigliamo quindi di arrivare con qualche minuto di anticipo per non procurare ritardo alla cucina. La prenotazione è obbligatoria e si potrà effettuare chiamando il ristorante al numero 0921 421630. Ci duole però anticiparvi che la serata è già adesso sold out, ma vi invitiamo a telefonare comunque per essere inseriti in lista d’attesa.

Cortile Pepe
via Nicola Botta, 15 – Cefalù (PA)
T. 0921 421630
info@cortilepepe.it
www.cortilepepe.it