Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Langhe, non solo Barolo e vi diciamo perché Tasting con i vini di Fontanafredda ad ExpoCook

12 Febbraio 2019
BR9I0374 BR9I0374

Le etichette della storica azienda di Serralunga d’Alba protagoniste di un’altra degustazione imperdibile organizzata da Cronache di Gusto. Appuntamento a Palermo il prossimo 27 febbraio alle 16. Ecco come partecipare


(In degustazione alcune delle etichette storiche dell'azienda di Serralunga d'Alba – ph Vincenzo Ganci)

Un’azienda e un territorio. La simbiosi è frequente. Ma non tutti possono vantare una storia ricchissima di suggestioni e un presente di grandi vini. 

L’azienda è Fontanafredda a Serralunga d’Alba, oggi nella galassia delle cantine di Oscar Farinetti e che vanta tra gli antichi proprietari anche il re Vittorio Emanuele II. Basterebbe questo per essere invogliati ad assaggiare i vini di questa azienda tra le più importanti del Piemonte e dell’Italia intera. Ma c’è di più nella degustazione organizzata da Cronache di Gusto per ExpoCook, il grande evento dedicato alla ristorazione di qualità che si terrà a Palermo nei locali dell’ex Fiera del Mediterraneo dal 26 febbraio all’1 marzo prossimi. C’è l’idea di far scoprire ai partecipanti del tasting i vini delle Langhe, dove non c’è solo il Barolo ma anche tante altre tipologie e vitigni che contribuiscono a fare di questa parte del Piemonte un grande terroir.

Ad essere protagonisti nella masterclass dedicata alle Langhe e a Fontanafredda saranno i seguenti vini 

  • Alta Langa Extra Brut Docg 2014
  • Diano d’Alba Docg La Lepre 2017
  • Nebbiolo d’Alba Doc Marne Brune 2016
  • Barbera d’Alba Superiore Doc Papagena 2016
  • Barbaresco Docg Coste Rubin 2014
  • Barolo Docg Serralunga d’Alba 2014

A condurre la masterclass sarà Federico Latteri di Cronache di Gusto. L’appuntamento è previsto per le 16 di mercoledì 27 febbraio presso l’ex Fiera del Mediterraneo di Palermo in uno spazio dedicato di fronte al padiglione wine to beer. Per acquistare i ticket, il cui costo è di 15 euro a persona e comprende anche un calice da poter portare a casa, è necessario inviare al più presto una email a prenotazioni@expocook.org  indicando nome, cognome e mail. Presentandosi poi alla cassa del wine to beer si potrà ritirare il ticket per l’ ingresso.  I posti sono limitati. Annunceremo a breve un’altra masterclass frutto della collaborazione di Cronache di Gusto per ExpoCook.

C.d.G.