Lampedusa diventa Isola Slow.
La più grande delle Pelagie, insieme con Linosa, può contare già su una piccola comunità che cresce giorno dopo giorno credendo nella forza del proprio territorio. Dopo Stromboli, nata a fine giugno e Filicudi, arrivata poco prima,dunque anche Lampedusa entra a far parte della la Condotta delle isole Slow Sicilianesostenuta da Slow Food e fondata lo scorso anno da Salina, Lipari e Ustica. La Condotta pian piano ha “raccolto” nuove adesioni e oggi, con l’ingresso di Lampedusa e Linosa, sono sette le isole siciliane che ne fanno parte.
“Sono comunità Slow create all’interno di ciascuna isola con l’obiettivo di prendersi cura del proprio territorio – spiega Saro Gugliotta, presidente di Slow Food Sicilia –. Le isole, infatti, sono gli ambienti più a rischio di perdita della propria identità territoriale e noi vogliamo evitare che ciò accada. L’obiettivo è quello di portare avanti l’eco-sostenibilità delle isole con progetti che vanno dagli orti scolastici al recupero della memoria agricola degli anziani, dall’utilizzo di prodotti locali, all’autosufficienza anche sulla terra ferma”.
Delle Comunità fanno parte produttori, ristoratori, albergatori, amministratori ma anche residenti effettivi “e affettivi – aggiunge Gugliotta – ovvero coloro i quali non vivono tutto l’anno sull’isola ma solo per brevi periodi ma vogliono comunque dare il proprio contributo a mantenere l’identità dei luoghi”.
Naturalmente ciascuna isola ha le proprie peculiarità e così, mentre a Stromboli, ad esempio, si lavora per il recupero di un’agricoltura che non c’è più ma che pure, un tempo, era ampiamente praticata, a Lampedusa e Linosa si punta la recupero della sensibilità verso l’agricoltura. “Saranno creati orti nei quali si potrà per socializzare – dice Gugliotta – e per portare avanti i progetti è fondamentale il lavoro di squadra, da quello del fiduciario locale, Salvatore D’Amico a quello di Marco Miuccio, segretario della Condotta isole Slow, da noi soprannominato non a caso l’architetto, a quello importantissimo di quanti credono nell’idea delle Isole Slow”.
Il primo appuntamento ufficiale per Lampedusa e Linosa Isole Slow sarà a settembre con un evento in perfetto stile Slow Food ma ancora top secret.
Clara Minissale