(Una vetrina de La Vendemmia)
da Milano, Giovanna Moldenhauer
È stata presentata ieri mattina a Milano la sesta edizione de “La vendemmia”.
L’Associazione MonteNapoleone riconferma l’evento che vede protagoniste le più prestigiose case vinicole, in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia e con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Unione ConfCommercio Milano.
“Siamo alla sesta edizione – ha introdotto Guglielmo Miani presidente dell’Associazione – di quello che è diventato uno degli appuntamenti di spicco dell’autunno milanese, possiamo con certezza dire che La Vendemmia si va a consolidare, insieme agli altri eventi organizzati dall’Associazione MonteNapoleone, quale attrattore culturale ed economico che dà lustro al Quadrilatero della Moda e alla città di Milano nel mondo. L’Associazione MonteNapoleone in particolare in questi anni, ha avuto il pregio di mettere in contatto il mondo del lusso con quello delle eccellenze vinicole, creando oltre che un sistema culturale, un indotto economico positivo, sia per gli operatori del settore sia per i partner associati che, con grande entusiasmo, hanno collaborato alla organizzazione e alla buona riuscita dei numerosi eventi ideati per l’occasione. La novità di questa edizione è rappresentata dal Focus on dedicato alle protagoniste femminili dell’enologia italiana. Si ripete l’asta benefica d’importanti bottiglie di vino appartenenti al Comitato Grandi Cru d’Italia, storiche e da collezione, che sarà battuta da Christie’s a favore di Dynamo Camp. La prestigiosa Sala delle Colonne di Palazzo Bovara ospiterà questa importante iniziativa che rappresenta un’esclusiva chance per collezionisti e investitori di vino. Si tratta di un evento al quale tengo particolarmente, per incrementare la valorizzazione dei vini italiani all’estero ma soprattutto per le finalità benefiche che rendono La Vendemmia un appuntamento ancor più significativo”.
(Guglielmo Miani)
Le vie del Quadrilatero – via MonteNapoleone, via Verri, via Sant’Andrea e da quest’anno anche via Santo Spirito e via Borgospesso – ospiteranno la sera dell’8 ottobre per l’inaugurazione de La Vendemmia, rinomate cantine nazionali e internazionali. L’evento rigorosamente su invito inizierà alle 19,30 quando le Boutique del Quadrilatero apriranno le porte ai loro ospiti. Nel corso delle precedenti edizioni l’Associazione MonteNapoleone ha saputo mettere in una cornice d’eccezione quella che è da sempre una delle eccellenze italiane, l’arte vinicola, e confermare il ruolo del Quadrilatero come vetrina internazionale, icona del glamour, della moda e di lifestyle italiano. Senza dubbio anche la prossima edizione si confermerà all’altezza delle edizioni precedenti.
Anche per questa edizione la sera di giovedì 8 ottobre alle ore 18,15 presso Palazzo Bovara si terrà l’Asta di vini esclusivi offerti dai soci del Comitato Grandi Cru d'Italia e battuta da Christie’s. Il ricavato verrà devoluto all’Associazione Dynamo Camp Onlus, che all’interno del Dynamo Camp, unica struttura italiana di Terapia Ricreativa, ospita gratuitamente per periodi di vacanza bambini e ragazzi gravemente malati. Questa importante iniziativa darà la possibilità alle persone interessate, collezionisti e investitori, di acquistare una selezione delle migliori etichette mondiali. I lotti saranno esposti fin dalla mattina presso la stessa sede.
(Via MonteNapoleone durante la Vendemmia)
Una grande novità per questa edizione 2015 è rappresentata dal Focus on che vedrà protagoniste le maggiori esponenti del mondo enologico italiano. Tale approfondimento “Donne e vino, l’altra metà del calice” si terrà venerdì 9 ottobre a Palazzo Bovara. Tra loro grandi nomi dell’enologia italiana: da Alessandra Boscaini ad Allegra Antinori, Camilla Lunelli, Chiara Lungarotti, Chiara Soldati, Cristina Nonino, Donatella Cinelli Colombini, Elda Felluga, Elisabetta Gnudi, Natalia Guicciardini Strozzi e Irina Guicciardini Strozzi, Irene Di Gaetano, Nadia Zenato, Roberta Ceretto Blengini, Tiziana Frescobaldi e Valentina Argiolas. Si tratterà senza dubbio di un dialogo sull'eccellenza raccontato da donne che oggi rappresentano il vino italiano nel mondo. Questo incontro, attraverso molteplici chiavi di lettura, permetterà di mettere in luce le radici, le passioni e i progetti futuri delle esponenti femminili di questo settore.
Torna per la sesta edizione anche il Wine Tasting, un’esperienza unica in cui si potrà degustare, in una sede e solo su specifico invito, l’etichetta più rappresentativa di ognuno dei cento e uno protagonisti del Comitato Grandi Cru d’Italia.
Gli esclusivi ristoranti degli Hotel partecipano all’iniziativa con menù speciali a prezzo fisso per pranzo e cena. Per l’intera settimana infatti, dal 5 all’11 ottobre, alcuni tra i ristoranti più esclusivi proporranno alla città menù di degustazione dedicati a La Vendemmia a un prezzo speciale.