I produttori dei presidi con Lucio Rossetto (Ad Ipercoop Sicilia, Rosario Gugliotta (Presidente slow Food Sicilia), Francesco Sottile (referente scientifico presidi Slow Food), Mario Indovina (Fiduciario Slow Food Palermo),
Presìdi Slowfood siciliani sui banchi dell’Ipercoop.
L’iniziativa, presentata nei giorni scorsi, si chiama “Slow Food in Coop” e, da qualche giorno, consente a tutti i clienti dell’ipermercato di potere trovare sui banchi tutti e trentotto i presìdi siciliani. A seconda della stagione, nei corner dedicati allestiti in tutti e sette i punti vendita dell’isola, si possono acquistare tutti quei prodotti che sono il frutto di un lavoro accurato, appassionato e sostenibile, di agricoltori e allevatori siciliani.
Dalle lenticchie ai fagioli, dall’aglio al miele, dai salumi alle conserve, l’iniziativa ha l’obiettivo di rendere più accessibili i prodotti per i clienti che, fino ad oggi, avevano difficoltà a reperirli e, al contempo, quello di fornire un servizio di qualità. Ogni stand è stato arricchito con le cosiddette “etichette parlanti”, nelle quali sono spiegate la storia e le caratteristiche dei prodotti in vendita.
Emanele Russo (Ristorante Le Lumie, Marsala)
Chiara Esposito (Il Bagatto, Milazzo)
“Slow Food in Coop” è stata accolta con favore dai produttori che, durante la presentazione dell’iniziativa, si sono dati appuntamento all’Ipercoop per portare la loro testimonianza e raccontare cosa significhi fare un’agricoltura sostenibile basata sulla qualità e sul rispetto delle stagioni.