La rete europea Città del Vino (recevin) e Wine in Moderation uniranno le forze per veicolare meglio il valore del vino e dei suoi territori in tutta Europa attraverso la cultura del bere responsabilmente.
Le due associazioni hanno firmato l'accordo di partnership che porterà ad un piano di attività di promozione e culturali e che sarà operativo a livello nazionale e locale. Wine in Moderation si batte da anni per diffondere il consumo moderato e nel 2008 ha lanciato il programma di educazione Art de Vivre nei vari stati dell'Ue rivolto ai consumatori e al mondo della produzione e della vendita.
“Attraverso questo accordo – ha detto Carme Ribes, segretario generale di Recevin – il messaggio di Wine in Moderation verrà portato alle 80 città del vino nostre partner e alle oltre 800 città della rete nazionale delle Città del Vino dei vari Stati Membri”.
Per il presidente di Wim, George TD Sandeman “il vino in Europa è un patrimonio che ha mille anni di storia. Le nostre radici sono nel terreno legate a quelle comunità che si sono evolute attraverso la coltivazione della vite e la produzione del vino. Godere del vino in modo moderato e responsabile è una delle chiavi per sostenere queste comunità e il nostro ambiente. Per questo motivo, instaurare un legame con Recevin era più che necessario”.