Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

La “Giornata dell’Arancia della salute”: al Cirincione di Bagheria spremute per i bambini

04 Aprile 2016
IMG_92621 IMG_92621

L'associazione dei genitori (Age), la sezione di Bagheria, in provincia di Palermo, ha organizzato per martedì 5 aprile, con inizio alle ore 9, presso il 2° Circolo Didattico “Giuseppe Cirincione” la terza edizione della “Giornata dell'Arancia della Salute”.

Sulla scia del  successo  delle prime  due edizioni, quest'anno, la manifestazione vedrà protagonisti i bambini del Cirincione grazie al dirigente scolastico Vittoria Casa e al consiglio di Circolo che hanno accolto con entusiasmo la proposta dell'Age. Si dàrà continuità all'azione di sensibilizzazione a favore della diffusione ed il consumo, soprattutto tra i bambini, di alimenti sani, genuini, salutistici e soprattutto siciliani,  svolgendo  al contempo un'azione di formazione, informazione e di prevenzione.
Tutti i bambini gusteranno una spremuta fresca di arance biologiche di Sicilia.  È prevista all'interno della manifestazione, la rivisitazione in chiave salutistica del testo di alcune delle canzoni popolari nazionali, eseguite dagli stessi alunni; una maniera ludica  per lasciare e fissare un'impronta ed un ricordo dell'utilità del consumo di frutta da parte dei bambini. Una formula collaudata dal team di funzionari dell'Assessorato Regionale all'Agricoltura, allo Sviluppo Rurale e alla Pesca Mediterranea, operanti presso la sede distaccata competente per il territorio di Bagheria della Uia (Unità intercomunale di assistenza all'agricoltura) di Misilmeri.
Il Progetto “Alimentazione, salute e stili di vita” organizzato dall'Age di Bagheria (Associazione genitori),  è stato progettato  dall'Associazione Neava (Nuova Era A Viso Aperto) di Bagheria.

La novità della terza edizione è costituita dalla collaborazione della rivista specializzata di enogastronomia “Cronache di Gusto”, diretta da Fabrizio Carrera, da anni impegnata nella valorizzazione del settore agro-alimentare siciliano e che soprattutto, per il secondo anno si è fatta promotrice dell'iniziativa “Bevi Salute”, che è riuscita a  mettere in rete, su base regionale, produttori di arance, bar e locali, che propongono ai loro clienti spremute di arance siciliane certificate al prezzo simbolico di un euro. A Bagheria hanno partecipato all'iniziativa il  Bar Ester  nelle sede storica di Via Palagonia, ed  il Bar Ester nel Corso  di Via Diego D'Amico, e l'Antica Pasticceria Don Gino  di  Via Dante.
L'azione dell'Age di Bagheria è stata attenzionata e valorizzata dalla rivista Cronache di Gusto, che ha apprezzato la costanza e la continuità dello sforzo d valorizzazione di un prodotto come l'arancia siciliana che costitisce il tratto comune di una strategia che attraverso una rete di associazioni ed imprese, è volta a sensibilizzare i siciliani al consumo intelligente di prodotti della propria terra, con una valenza salutistica e soprattutto di creazione di valore aggiunto a favore dei produttori siciliani.
A garanzia della tracciabilità delle arance, esse verranno fornite dall'associazione Apo Sicilia di Bagheria, diretta da Antonio Fricano, da anni impegnata nella produzione  e commercializzazione di prodotti biologici. Il Progetto è stato identificato come  strategico nell'ambito dell'educazione alimentare per la  prevenzione dell’obesità nel bambino. Va registrato il proficuo rapporto di collaborazione tra l'istituzione scolastica, l'associazionismo  genitoriale e del volontariato del  terzo settore per un'azione di sensibilizzazione, di formazione e informazione su temi dell'educazione alimentare,  che meriterebbe una sistematicità capillare e risorse sufficienti per affrontare un'emergenza che registra forti connotati sociali culturali ed economici.

C.d.G.