Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

La “Gara di Gusto” per gli chef under 30: vincono Salvo Campagna e Francesco Costanzo

28 Gennaio 2016
IMG_9449 IMG_9449


(Pino Cuttaia al centro con gli chef premiati)

di Roberto Chifari

Sono Salvo Campagna e Francesco Costanzo i due chef vincitori della prima edizione della “Gara di Gusto”. L'evento, organizzato dalla redazione di Cronache di Gusto, ha voluto premiare due giovani chef under 30 per due piatti che hanno avuto come protagonisti il carciofo e il polpo. 

Cinque gli chef che si sono sfidati a “colpi” di piatti da presentare alla giuria di giornalisti e addetti ai lavori presieduta da Pino Cuttaia. A partecipare all’evento, gli chef Lila Bentivegna, Hostaria del Vicolo, Sciacca (Ag); Salvo Campagna, Secondo Tempo, Termini Imerese (Pa); Francesco Costanzo, Locanda del Gusto, Palermo; Flavio Mannoia, Flam, Palermo; Vincenzo Santalucia, La Scala, Agrigento.
La gara è stata l’occasione per scoprire nuovi talenti e lanciarli nel firmamento della ristorazione del Sud Italia. Gli chef hanno preparato due piatti a testa: uno a base di polpo, ormai entrato a pieno titolo nella cucina creativa di questi anni; l'altro a base di carciofi, un omaggio alla stagionalità e alla Sicilia che proprio di quest'ortaggio ha fatto un punto di riferimento della propria alimentazione.

La giuria era così composta: presidente Pino Cuttaia, chef bistellato de La Madia di Licata, in provincia di Agrigento. Carmelo Trentacosti chef del Cuvée du Jour di Villa Igiea (Miglior Ristorante Best in Sicily 2016), i giornalisti Alberto Bonanno di Repubblica, Carlotta Garancini del Corriere della Sera e Corrierecucina.it, Rocco Moliterni de La Stampa, Carlo Ottaviano di Freccia Gourmet e direttore di Food and Book, Carlo Passera di Identità Golose, Roberto Chifari e Clara Minissale di Cronache di Gusto e Rita Montanari di Electrolux e Giuseppina Milazzo dell'omonima cantina, queste ultime aziende sono sponsor della gara assieme a Bosco Ficuzza di Cerda, in provincia di Palermo. I vini in abbinamento ai piatti sono per l'appunto della cantina Milazzo di Campobello di Licata. L’olio utilizzato è stato fornito dall’oleificio Barbera.


La gallery della serata. Alcune foto della degustazione. Poi le foto di ogni singolo chef ed i relativi piatti, a base di polpo ed a base di carciofi


 

FLAVIO MANNOIA E I SUOI DUE PIATTI


LILA BENTIVEGNA E I SUOI DUE PIATTI


VINCENZO SANTALUCIA E I SUOI DUE PIATTI


SALVO CAMPAGNA E I SUOI DUE PIATTI


FRANCESCO COSTANZO E I SUOI DUE PIATTI