Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

La “Festa delle arance” al Sanlorenzo Mercato

26 Aprile 2016
slm slm


 

di Manuela Zanni

In occasione della fine della stagione delle arance bionde di Ribera, prodotto Dop tra i fiori all’occhiello del territorio regionale, le botteghe e gli spazi esterni del SanLorenzo Mercato di Palermo si tingono d’arancio grazie anche a un calendario di iniziative a tema, tra degustazioni di menu inediti a base di arancia, talk show ed eventi per bambini.

Dal 29 aprile all’1 maggio, tre giorni di iniziative, eventi e menu speciali a base di arancia: dall’ “arancina all’arancia” alla focaccia all’arancia caramellata, fino alla spremuta fresca, proposta al costo di un euro per gli adulti e gratuita per i bambini accompagnati.

In particolare sabato 30 aprile alle 11,30 ci sarà il talk show “Arancia, un tesoro siciliano”, moderato da Francesca Landolina di Cronache di Gusto, che avrà tra i protagonisti Andrea Busalacchi, esperto in nutrizione e docente di Integrazione nutrizionale presso le Università Bicocca di Milano e UniCt di Catania, i professori Paolo Inglese e Giuseppe Barbera, ordinari di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo. Ospite speciale sarà Paolo Ganduscio, tra i principali produttori di arance di Ribera.

Per l’occasione tutte le botteghe del mercato proporranno almeno una pietanza speciale a base d’arancia, pensata apposta per l’evento e disponibile solo nei giorni della Festa delle Arance. Si parte dalla pasticceria che propone granita e gelato all’arancia realizzati artigianalmente sul posto a partire dal succo dalle arance fresche, spremute direttamente al mercato. Il forno propone una pizza con mortadella, spicchi d’arance, mozzarella, limone e miele d’arancio; e una focaccia con arance caramellate, pepe e cannella. La classica insalata palermitana, con arance, scalogno, olive e finocchi, sarà protagonista dell’ortofrutta. La “carnezzeria” presenta un’arista di maiale siciliano con sugo d’arancia. In pescheria sarà possibile gustare gli involtini di spatola all’arancia e le cozze scoppiate con succo d’arancia. La salumeria propone un tagliere speciale con formaggi siciliani, spicchi d’arancia e marmellate di arance siciliane. In osteria, tra i secondi, ci saranno il filetto di sgombro e la salsiccia all’arancia. Mentre La friggitoria propone una speciale arancina con scorze d’arancia. La vineria preparerà il “Mimosa del Mercato” con succo d’arancia e spumante siciliano, mentre il chiosco giocherà con le infinite combinazioni di cocktail speciali a base di succo d’arancia fresco.

Immancabili poi gli eventi dedicati ai più piccoli. Sabato 30 aprile alle 17,30, “Il peso delle stagioni”, laboratorio didattico in collaborazione con Palma Nana: attraverso un gioco di “equilibri” i bambini impareranno a imbandire la tavola con i prodotti di stagione e con il giusto apporto dietetico. Domenica 1 maggio, alle 11.30, “Oggi mangio a colori”, laboratorio didattico in collaborazione con Così per gioco: giocare con frutta, ortaggi e non solo per cogliere la grandezza della natura e assaporare la lentezza della crescita delle piante. Imparare l’importanza dei colori di cibi che ci indicano il grado di maturazione, la bontà e la freschezza del cibo, tra fiabe, racconti e giochi per capire quanto sia importante saper fare la spesa e mangiare sano.