Il 20 giugno a Milano, il 21 a Torino e il 5 luglio a Roma: degustazioni, cene per tre serate imperdibili dedicate al territorio vulcanico
La Guida ai Vini dell'Etna in giro per l'Italia: presentazioni e degustazioni nel nome dei vini del territorio vulcanico.
La Guida, edita da cronachedigusto.it, nel dettaglio sarà a Eataly Milano Smeraldo, Eataly Torino Lingotto e Eataly Roma Ostiense che organizzano tre grandi serate dedicate ai vini dell’Etna: il 20 giugno a Smeraldo, il 21 giugno a Lingotto e il 5 luglio a Ostiense. Tre serate dove si parlerà di Etna, della Guida e dove sarà possibile degustare i vini delle cantine recensite. Come è noto la Guida è una pubblicazione che racconta e descrive oltre 50 cantine e i vini da bere e da non perdere per conoscere uno dei territori più di moda d'Europa: 154 pagine, testi in italiano e in inglese per 10 euro il prezzo al pubblico, la “Guida ai Vini dell’Etna” contiene anche informazioni su ristoranti, negozi e hotel, in modo da fornire un quadro più esaustivo possibile per ogni gourmet che voglia conoscere l'Etna da capo a fondo seguendo il filo conduttore del vino di qualità.
(Oscar Farinetti – Ph Vincenzo Ganci)
La macchina organizzativa di Eataly è già attiva per attirare l'attenzione di appassionati, ristoratori e giornalisti. Oscar Farinetti, patron di Eataly, ha accettato l'idea di dedicare tre serate all'Etna proprio dopo un tour tra cantine effettuato lo scorso gennaio con noi di cronachedigusto.it. “Aver deciso di pubblicare una guida ai vini dell'Etna per noi è soprattutto un atto d'amore verso un territorio straordinario ed unico al mondo che ogni winelover che si rispetti deve conoscere – dice Fabrizio Carrera, direttore di cronachedigusto.it -. La guida sarà pubblicata ogni anno e saremo pronti a cogliere tutte le evoluzioni del territorio tra vini e protagonisti da raccontare. Accogliamo con grande onore l'opportunità fornitaci da Eataly di poter presentare la guida e accompagnare gli appassionati in una degustazione con tante etichette rappresentative”. E sono proprio le degustazioni a prendere gran parte del palinsesto dei tre incontri che si aprono con la presentazione della guida e proseguono con una degustazione di vini di circa 30 produttori. Costo € 20 per la degustazione con tasca e bicchiere.
Infine, i più appassionati potranno concludere la serata con la cena Etna EATinerante: un menù dedicato alla Sicilia con abbinamento vini, naturalmente delle cantine dell’Etna. Costo € 38, vini inclusi.
C.d.G.