Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

La pandemia non ferma la solidarietà: l’iniziativa dell’Antica Focacceria S. Francesco

05 Gennaio 2021

In considerazione delle attuali misure in vigore, non sarà possibile, quest’anno, celebrare “in presenza” la tradizionale giornata dell’Epifania e la relativa distribuzione di focacce agli indigenti della Città.

Anche la storica Antica Focacceria S. Francesco di via Alessandro Paternostro a Palermo, ha dovuto adeguarsi alle disposizioni previste dall’ultimo Dpcm e, di conseguenza, si è reso necessario “rivisitare” le modalità di svolgimento della centenaria iniziativa che, in tempi “normali” si è sempre svolta con i meno fortunati della città che, numerosissimi, hanno affollato la sede storica della bottega fondata nel 1834. L’evento, dalla centenaria tradizione, la cui prima edizione risale al lontano 1902, si è sempre svolto la mattina del 6 Gennaio, ultima festività natalizia, con la distribuzione gratuita di focacce con milza e di altre prelibatezze di strada ai più bisognosi di Palermo.

Quest’anno, non essendo possibile ricevere questi speciali clienti per le ragioni legate alla pandemia, è stato deciso di non sospendere l’iniziativa, ma di adattarla alle prescrizioni del momento e, pertanto, saranno effettuate delle consegne dirette ad alcune associazioni che da sempre si occupano di garantire accoglienza ed assistenza agli “ultimi” del nostro territorio. Tra i destinatari delle leccornie dell’Antica Focacceria, vi saranno gli ospiti della Missione di Speranza e Carità, guidata dal missionario Biagio Conte, ma anche quelli, per lo più del Bangladesh e dell’area maghrebina, del Centro Astalli di piazza 40 Martiri di Palermo che si occupa, appunto, di garantire accoglienza ed assistenza agli immigrati e quelli della Mensa della Caritas Diocesana cittadina di vicolo S. Carlo, proprio a due passi dalla storica Focacceria. Sarà per Antica Focacceria S. Francesco l’appuntamento numero 119 di questa speciale celebrazione, mentre lo storico locale, fondato nel 1834, festeggia, quest’anno, 187 anni dalla sua fondazione.

“La pandemia non ferma la solidarietà, anzi la rafforza e la rende più presente, in modi diversi, più capillare. Così una tradizione secolare come quella del dono agli indigenti da parte della Focacceria San Francesco non si ferma, ma anzi cresce grazie alla collaborazione del ricco e variegato mondo dell’associazionismo e del volontariato. Uno straordinario segnale di umanità che conferma ancora una volta la sensibilità della famiglia Conticello e dei suoi collaboratori che sono a pieno titolo un pezzo di storia della nostra città”. Queste le parole del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, sempre presente, da Sindaco, all’iniziativa di Antica Focacceria nel giorno dell’Epifania. Aveva assicurato la sua presenza per questa edizione l’Arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, ma vista l’attuale situazione, ha dovuto rinviare ad altra occasione.

Volontà di mantenere tale importante appuntamento è stata espressa anche da Leopoldo Resta, amministratore delegato di CirFood Retail, nuovo azionista unico di Antica Focacceria S. Francesco che, lo scorso aprile, in piena emergenza Covid, ha rilevato le quote dal gruppo Feltrinelli credendo fortemente sulle potenzialità del brand palermitano, evidenziando come la Focacceria S. Francesco sia la più antica catena di ristorazione del mondo. A coordinare l’attività di questa speciale edizione dell’Epifania e a fare gli onori di casa per Antica Focacceria S. Francesco, Fabio Conticello, patron storico del locale, il cui bisnonno Antonino Alaimo iniziò per primo tale iniziativa al principio del secolo scorso: famiglia Conticello che il nuovo management ha fortemente voluto al proprio fianco per riportare il celeberrimo locale palermitano agli splendori di sempre. Presente anche Giovanni Lo Verde, direttore del punto vendita di Palermo.

C.d.G.