di Federica Genovese
L’alta cucina può rappresentare un miraggio per molti giovani appassionati e non aver alcuna attrattiva su chi sconosce il mondo dell’arte culinaria.
Per abbattere ogni barriera, i giovani ristoratori d’Europa Jre lanciano un’iniziativa: #tavola25. Venticinque è il numero chiave dell’iniziativa #tavola25, pensata in occasione dei 25 anni dell'associazione e portata avanti in collaborazione con la maison Marchesi Antinori. In Sicilia ha aderito la stella Michelin Pietro D’Agostino. Fino al 25 marzo, a La Capinera di Taormina, in provincia di Messina, unico ristorante siciliano aderente dei 34 a livello nazionale, i giovani, fino a 4 ospiti, ogni sera potranno prenotare un tavolo e lasciarsi andare per passione o per curiosità all’esperienza di mangiare in un vero ristorante di lusso e assaggiare piatti eccezionali, preparati con materie prime di eccellenza e metodi di cottura sani. Agli ospiti, appunto tra i 18 e 25 anni, verrà proposto un menu di tre portate con tre vini Marchesi Antinori, negli abbinamenti curati dai sommelier dei ristoranti Jre, al costo di 25 euro a persona.
“Con #tavola25 vogliamo consentire ai più curiosi di rendersi conto di cosa significa dedicarsi un paio d’ore al cibo e al vino – commenta lo chef D’Agostino –Prendersi del tempo, rilassarsi, assaggiare cose eccellenti nel piatto e nel bicchiere, farsi viziare un po’ a un costo accessibile. Sarà un’occasione anche per stimolare la loro curiosità che vada oltre il palato, non solo porre attenzione alla provenienza dell’ingrediente, alla stagionalità, ma anche al modo in cui ogni prodotto viene successivamente trasformato. Territorio, materie prime, centralità dell’uomo e dell’ambiente, e cioè salute e sostenibilità è il paradigma attorno al quale oggi si muove una cucina consapevole, senza rinunciare ad inventiva e creatività”.
In Europa i ristoranti Jre associati sono 350 con 160 hotel, presenti in 15 paesi: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Germania, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Regno Unito. Gli chef Jre Italia sono 88 e combinano un talento per la gastronomia della più alta qualità con la passione per la cucina europea e per prodotti e tradizioni locali. Avvicinare i giovani al buon cibo ed al buon vino perché, le nuove generazioni vanno rieducate.
I RISTORANTI CHE HANNO ADERITO
- Al fornello da Ricci – Ceglie Messapica (BR)
- Al Metrò – San Salvo Marina (CH)
- Alberto Ristorante Colonne – Sacromonte di Varese (VA)
- All'Oro – Roma
- Antica Osteria Magenes – Barate di Gaggiano (MI)
- Casa Elodia – Frazione Camarda, L’Aquila
- Dolada – Pieve d’Alpago (BL)
- Fernanda Osteria – Roma
- Frosio Ristorante – Almè (BG)
- I Castagni – Vigevano (PV)
- Il Capriccio – Vieste (FG)
- Innocenti Evasioni – Milano
- Kirchsteiger – Foiana di Lana (BZ)
- L’angolo d’Abruzzo – Carsoli (AQ)
- L’artigliere Ristorante con Locanda – Isola della Scala (VR)
- L’Erba del Re – Modena
- La Capinera – Taormina
- La Leggenda dei Frati – Firenze
- La Locanda di Piero – Montecchio Precalcino (VI)
- La Parolina – Trevinano Acquapendente (VT)
- La Perla del Mare – San Vincenzo (LI)
- Lanterna Verde – Villa di Chiavenna (SO)
- Magnolia – Cesenatico (FC)
- Magorabin – Torino
- Quintessenza Ristorante – Trani (BT)
- Ristorante Daniel – Milano
- Ristorante L’Arcade – Porto San Giorgio (FM)
- Ristorante Marconi – Sasso Marconi (BO)
- Ristorante Trequarti – Val Liona (VI)
- Ristorante Trippini – Civitella del Lago (TR)
- Riva – Ponte dell’Olio (PC)
- The Market Place – Como
- Vairo del Volturno – Vallesaccarda (AV)
- Villa Maiella – Guardiagrele (CH)