Da sinistra in alto Alessandro Tomasella (Del Margherita, Caltanissetta), Pippo Cangemi (Charleston, Canicattini Bagni), Francesco Mannina (Agriturismo Vultaggio, Castelvetrano), Alessio Mataffei (Traminer, Barcellona), Fabio Putrino (Osteria Pane, Olio e Sale, Mascalucia), Silvio Castagna (Da Carlo, Pergusa), Gianluca Graci (Sarda Salata pizza & spaghetti, Licata), Francesco Cassarino (Caravanserraglio, Ragusa)
Angelo Prestigiacomo (La Bufalaccia, Palermo)
Nove pizzaioli che si sfideranno “all'ultima pizza”.
Una gara golosa che vede protagonista indiscussa la Vastedda della Valle del Belìce Dop accoppiata a ingredienti rigorosamente siciliani, dalle farine a tutti gli altri prodotti che l'arte e la fantasia dei maestri pizzaioli saprà scegliere.
L'appuntamento con “Sicilia in Pizza: a tutta Vastedda” è per lunedì 23 giugno, a partire dalle 19,30, all’NH di Palermo della catena NH Hotel Group (Foro Umberto I, 22).
L’evento è organizzato dal giornale on line Cronache di Gusto con il Consorzio di Tutela della Vastedda della Valle del Belìce Dop e Agensud. Il progetto è di Trazzere del Gusto, società specializzata nella commercializzazione e promozione dei prodotti d’eccellenza siciliani, che ha innanzitutto curato la fase delle selezioni provinciali e che ha messo su una rete di risto-pizzerie in cui verrà proposto un menu “Sicilia in Pizza: la Vastedda della Valle del Belice Dop sposa la pizza”.
I finalisti sono stati scelti dalle giurie tecniche (composte da un rappresentante dell’Onaf, uno di Slow Food e uno di Cronache di Gusto), durante le selezioni provinciali, oltre al giudizio della giuria, sono state assegnate anche le menzioni del pubblico.
A disputare la finale saranno: Angelo Prestigiacomo de “La Bufalaccia” di Palermo; Francesco Cassarino, della pizzeria “Caravanserraglio” di Ragusa; Gianluca Graci, di “Sarda salata, pizza & spaghetti” di Licata (Ag); Alessandro Tomasella del ristorante-pizzeria “Margherita” di Caltanissetta; Alessio Mataffesi della pizzeria “Traminer” di Barcellona Pozzo di Gotto (Me); Silvio Castagna della pizzeria “Da Carlo” di Pergusa (En); Francesco Mannina di “Agriturismo Vultaggio”di Trapani; Pippo Cangemi, del “Charleston” di Canicattini Bagni (Sr); Fabio Putrino di “Osteria Pane, Olio e Sale” di Mascalucia (Ct).
Quattro i premi che saranno assegnati ma Sicilia in Pizza non finisce con la premiazione: le “creazioni” firmate da questi pizzaioli saranno infatti inserite nei menu dei locali aderenti, già una settantina. Ogni pizzeria potrà inoltre personalizzare il menu con altre pizze.