Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

La migliore pizza con la Vastedda Dop, a Ragusa vince Caravanserraglio

20 Maggio 2014
caravanserragliovincitorepizza caravanserragliovincitorepizza

Francesco Cassarino, titolare della pizzeria Caravanserraglio di Ragusa si aggiudica la seconda manche, dedicata appunto alla provincia di Ragusa, di Sicilia in Pizza.

Cassarino, che nel suo locale si affida a un pizzaiolo, non ha assolutamente dimenticato l'arte e ieri sera ha sbaragliato la concorrenza con una pizza semplice e perfetta, secondo la giuria, con ovviamente l'ingrediente principe di questa manifestazione: la Vastedda del Belice Dop.

La menzione speciale del pubblico è andata ad Andrea Cerruto della pizzeria Le Magnolie di Frigintini. La sfida ragusana di Sicilia in Pizza si è svolta al Convivio di Modica presso la Pizzeria Ristorante “Convivio” di Giampiero Ragusa e C. Le pizzerie che hanno partecipato alla gara per scegliere la migliore pizza della provincia sono state le seguenti:
 
1 Angelo Puzzo | CONVIVIO – Modica
2 Corrado Baglieri | CIOMOD – Modica
3 Andrea Cerruto | LE MAGNOLIE – Frigintini
4 Francesco Cassarino | CARAVANSERRAGLIO – Ragusa
5 Carmelo Tumino | CUCCAGNA – Ragusa
6 Sergio Savarino | QUBI – Modica
7 Maria Di Natale | LO SCOGLIO – Pozzallo
8 Alessandro Melilli | RIST. PIZ. PAOLINO – Modica

 
Per tutte le pizze in concorso buona la scelta delle farine che utilizzavano in prevalenza la tumminia, estrosi in alcuni casi gli abbinamenti, che specie nel caso di ingredienti dai sapori forti tendevano a coprire troppo la delicatezza della Vastedda. La giuria tecnica formata da Pietro Pappalardo, delegato dell' ONAF per la Sicilia Orientale, da Sergio Savarino, fiduciario della Condotta SlowFood di Modica e da Gianni Paternò di Cronachedigusto, ha decretato la vittoria di Francesco Cassarino, titolare del Ristorante Pizzeria Caravanserraglio di Ragusa con la pizza ''Nonno Nané'' in onore del nonno che lavorava il grano siciliano di Tumminia, che purtroppo tutti i pizzaioli che l'hanno utilizzato continuano a chiamare col nome italiano di Timilia.

Ingredienti:  farina di Majorca e Tumminia impastate con lievito madre e maturate 60 ore; pomodoro Tomperinos, una varietà in piccolo di San Marzano coltivato da Licata a Pachino, olio EVO di Tonda Iblea , la cultivar regina di questo territorio, basilico fresco e chiaramente la Vastedda del Belice.

Ottima la lievitazione e la cottura della pasta ed una pizza semplice, praticamente una Margherita, che con la scelta di ottimi prodotti utilizzati, ha saputo esaltare il profumo e il gusto tipico di questo formaggio a pasta filata da latte crudo ovino. Pizza facile da replicare, dove il pomodoro è stato spellato e scottato a bassa temperatura per alleggerire la carica di acidità.

 
Al contrario, altri pizzaioli si sono sbizzarriti con ingredienti più fantasiosi, che però in alcuni casi non erano ben equilibrati fra loro.

Alla fine della serata il pubblico ha potuto gustare le pizze in concorso e ha votato per il miglior gradimento ''A mare a terra'' di Andrea Cerruto della Pizzeria Le Magnolie di Frigintini, i cui ingredienti erano: datterino di Scicli, cavolo, acciughe salate, tartufo scorsone di Palazzolo Acreide e naturalmente Vastedda.

E adesso tocca ad Agrigento lunedì prossimo e a Caltanissetta martedi prossimo. L’iniziativa è promossa dal Consorzio di Tutela Vastedda del Belìce Dop e da Le Trazzere del Gusto, società specializzata nella commercializzazione e promozione dei prodotti d'eccellenza siciliani. Durante ogni selezione provinciale una prima degustazione è affidata a una giuria di operatori del settore, una seconda parte al pubblico. 

A fine giugno, “Cronache di Gusto” riunirà nel capoluogo i nove vincitori delle selezioni provinciali in occasione dell’evento in cui verranno proclamati i vincitori e scelte le quattro pizze protagoniste dei menù “Sicilia in Pizza”. Queste quattro creazioni, firmate dai loro ideatori, verranno fedelmente riproposte in tutte le Ristopizzerie del territorio regionale che aderiranno al progetto.

Fra.S.

Ecco le fasi già disputate e i vincitori

LUNEDÌ 12/05/2014 PALERMO (vincitore: Angelo Prestigiacomo, La Bufalaccia – Palermo; menzione: Daniele Marchese, Perciasacchi – Palermo)
LUNEDÌ 19/05/2014 RAGUSA (vincitore: Francesco Cassarino, Caravanserraglio – Ragusa; menzione: Andrea Cerruto, Le Magnolie – Frigintini)


LUNEDÌ 26/05/2014 AGRIGENTO
MARTEDÌ 27/05/2014 CALTANISSETTA
MARTEDÌ 03/06/2014 MESSINA
LUNEDÌ 09/06/2014 ENNA
MARTEDÌ 10/06/2014 TRAPANI
LUNEDÌ 16/06/2014 SIRACUSA
MARTEDì 17/06/2014 CATANIA
LUNEDÌ 23/06/2014 PALERMO (finale)