Conclusa anche la quarta tappa di Sicilia in Pizza, la sfida organizzata dal Consorzio di Tutela Vastedda della Valle del Belìce Dop e da Le Trazzere del Gusto, che coinvolge pizzaioli e maestri pizzaioli di tutta l’isola e che decreterà le migliori pizze realizzate utilizzando solo prodotti siciliani.
Una gara che lascia spazio alla fantasia dei pizzaioli, con l’unico vincolo che utilizzino il formaggio a pasta filata della Valle del Belìce al posto della mozzarella. A darsi battaglia ieri sono stati i pizzaioli del nisseno che si sono riuniti a “Il Posto Giusto”, in via Fasci Siciliani.
A rappresentare Caltanissetta e provincia nella finale che si svolgerà a Palermo il 26 giugno sarà Alessandro Tomasella del ristorante pizzeria Del Margherita di Caltanissetta che, con la sua pizza con pesto nisseno, vastedda della Valle del Belìce dop, mandorle tostate e un impasto a lunga lievitazione realizzato con farina di Maiorca e Russello, ha esaltato le caratteristiche del formaggio a pasta filata e ha convinto la giuria.
Otto i partecipanti alla gara che hanno realizzato le loro pizze attingendo solo agli ingredienti del territorio: Paolo Alessi di Villa Rosangelo a Mazzarino, Giuseppe Attardi della pizzeria Scavone di Gela, Rosario Calabrese de Il posto Giusto a Caltanissetta, Francesco Di Piazza del Chichibio di Mussomeli, Marco Faraone di Non solo pizza a Mussomeli, Giuseppe Licata del Picchio rosso di Bonpensiere, Nicolò Smecca di Metropolis di Gela e il vincitore, Alessandro Tomasella.
Le pizze, degustate alla cieca e in ordine casuale, sono state valutate da una giuria tecnica composta da rappresentanti di Slow Food, Onaf (l'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) e Cronache di gusto.
Ma anche il pubblico presente in sala ha potuto esprimere le proprie preferenze, decretando come più gradita la pizza Dai Colli di Paolo Alessi di Villa Rosangelo a Mazzarino, preparata con farina di tumminia e condita con vastedda, pesto di frutta secca siciliana, verdure dell’orto, pomodoro ciliegino, basilico, aglio e olio.
Il prossimo appuntamento con la sfida tra pizzaioli siciliani sarà la prossima settimana e riguarderà la provincia di Messina.
CM