di Michele Pizzillo
E’ acclarato che il Covid-19 ha bisogno di “stupidi volontari” per diffondersi e, quindi, continuare a vivere e a distruggere.
Anche noi, nel duplice ruolo di vittime e di nemici, dobbiamo convincerci che possiamo superare le difficoltà create da questo infido nemico solo se parliamo una solo lingua, quella di agire insieme. Di esempi positivi ce ne sono già parecchi. L’ultimo di cui abbiamo notizia è la “santa alleanza” messa insieme da molti operatori della filiera del turismo e dell’ospitalità bresciana che hanno risposto all’appello di Barone Pizzini, una delle aziende storiche della Franciacorta, che sotto la denominazione “Arte e sapori in Franciacorta – tutto in un click”, ha messo insieme alcuni tra i migliori ristoratori franciacortini oltre che quattro guide turistiche professionali abilitate dal circuito ArteconNoi. L’obiettivo di questo progetto che ha debuttato quasi in sordina il pomeriggio di sabato 4 luglio con una visita nel centro storico di Iseo, è quello di ritornare a riparlare delle eccellenze enogastronomiche, culturali e storiche della Franciacorta, con un nuovo slancio al turismo attraverso opportunità e progetti originali. Questa nuovissima iniziativa, per il momento è circoscritta ai territori di perle come Brescia, Iseo, Paratico, Sarnico, Provaglio d’Iseo, Rodengo, Erbusco e Rovato, che insieme devono tornare ad essere poli gravitazionali per il turismo, attraverso la valorizzazione di storia, cultura, gastronomia e mondo del vino. Tant’è che Silvano Brescianini, direttore della Barone Pizzini, sottolinea: “E’ necessario andare oltre la visione tradizionale del turismo e rimettersi in gioco, reinventarsi, con idee ed iniziative nuove ed originali. Il nostro obiettivo è la valorizzazione della Franciacorta come terra di eccellenti produzioni enologiche, gastronomiche ed anche storiche e culturali: abbiamo infatti la possibilità di offrire opportunità a 360° per tutti quei turisti che amano la natura e la qualità”.
L’iniziativa, valida tutti i giorni nei mesi di luglio ed agosto, prevede la stretta integrazione e correlazione tra tutte le experience offerte ai turisti: ad esempio coloro che prenotano un tour alla scoperta dei segreti del Franciacorta presso Barone Pizzini, potranno degustare gratuitamente una bottiglia di Animante (l’extra brut di grande successo che rappresenta l’anima della storica azienda franciacortina, perché racchiude in sé la natura di tutti i suoi vigneti oltre ad aver sancito la primogenitura di Barone Pizzini nell’esperienza biologica in Franciacorta) gentilmente omaggiata da uno dei ristoranti aderenti all’iniziativa, ovvero i ristoranti di Brescia Laboratorio Lanzani (via A. da Brescia 41), Al Bianchi (via Gaspare da Salò 32), Gasparo (via Gasparo da Salò 24) e Osteria La Grotta (via del Prezzemolo 10) nonché Al Porto (Porto dei Pescatori 12, Clusane), Cadebasi (via Camillo Benso Conte di Cavour 11, Erbusco), Carlo Magno (via Campiani 9, Collebeato), Due Colombe (via Foresti 13, Borgonato di Corte Franca), Trattoria Glisenti (via Provinciale 34, Vello), Agriturismo Il Colmetto (via Finilnuovo 9, Rodengo-Saiano), La Dispensa (via Principe Umberto 23, Torbiato), Locanda Al Lago (località Carzano 38) e Milago (località Peschiera Maraglio 144) di Monte Isola, Antica trattoria Pie del Doss (via Forcella 4/6, Gussago) e Quattro Rose (via Castello 4/6, Rovato).
Tutti i visitatori, inoltre, potranno usufruire, sempre gratuitamente, di una visita culturale con le guide di ArteconNoi presso uno dei siti storici e culturali bresciani come la Zona ex stazione di Paratico e il centro storico di Sarnico (la mattina di domenica 12 luglio); il Monastero di Provaglio (il pomeriggio di sabato 18 luglio); l’Abbazia di Rodengo (il pomeriggio di domenica 26 luglio e la mattina di sabato 22 agosto); la Pieve e il castello di Erbusco (la mattina di domenica 2 agosto); Brescia e le sue principali piazze, la mattina di sabato 8 agosto; il Centro storico di Iseo con il mercato (la mattina di venerdì 14 agosto); il Monastero di Provaglio (la mattina di domenica 30 agosto).
E, così “il nostro gruppo di guide turistiche abbraccia con grande entusiasmo questa iniziativa che lega arte ed enogastronomia con l’intento di far conoscere i tesori di un territorio tutto da scoprire” afferma Mariaclaudia Biasca di ArteconNoi. Con Brescianini che aggiunge: “Questo format originale si propone di creare integrazione e aggregazione tra più segmenti turistici attivando così molteplici leve per l’incoming, grazie all’idea di fare squadra per raggiungere un obiettivo comune. Un’idea che speriamo possa conoscere uno sviluppo sempre più ampio ed importante”. E, così, il vino, ancora una volta, riesce a catalizzare l’interesse del viaggiatore colto e voglioso di scoprire tutto quello che offre un territorio.