Prosegue l’attività internazionale delle otto eccellenze italiane di Italian Signature Wines Academy, che portano nel mondo il meglio del Made in Italy nel settore della viticoltura e dell’ospitalità e si ritrovano a giugno a Vinexpo Bordeaux, importante manifestazione fieristica dedicata a vini e liquori e riservata agli operatori, in particolare a buyer e importatori.
La presenza di Iswa a Vinexpo Bordeaux è indice ancora una volta dell’importanza strategica delle Fiere per gli Ambasciatori di Eccellenze Italiane, costituito da otto storiche aziende vinicole italiane: Allegrini (Veneto), Arnaldo Caprai (Umbria), Feudi di San Gregorio (Campania), Fontanafredda (Piemonte), Frescobaldi (Toscana), Masciarelli (Abruzzo), Planeta (Sicilia) e Villa Sandi (Veneto). Si tratta di aziende vitivinicole che insieme contano quasi 3 mila ettari di terreno vitato, un fatturato di 316 milioni di euro nel 2016, quasi 58 milioni di bottiglie annue prodotte, un export medio dell’80%.
L’appuntamento per degustare i vini delle 8 cantine e conoscere le loro realtà è quindi allo stand Iswa – Hall 1 BC 94 – dal 18 al 21 giugno, al Parc Des Exposition de Bordeaux – Exhibition Centre di Bordeaux in occasione di una delle fiere più importanti a livello europeo e mondiale, che prevede quest’anno come ospite d’onore la Spagna e la presenza di oltre 2350 espositori provenienti da una quarantina di Paesi e quasi 50 mila buyers di tutto il mondo. Inoltre, un appuntamento imperdibile il 19 giugno dalle ore 17:30 sempre allo stand Iswa quando si terrà un Aperitivo Italiano con in degustazione tutte le migliori etichette delle cantine Iswa.
“Dopo la presenza a ProWein e al Vinitaly – spiega Marilisa Allegrini, presidente di Iswa – ci ritroviamo sempre assieme a Vinexpo a Bordeaux. In autunno saranno in programma altri interessanti eventi, tra cui l’attività congiunta dedicata al mercato italiano e la partecipazione alla fiera dedicata al settoreTravel & Retail, Tfwa di Cannes e un evento dedicato ad Iswa a Monaco. L’obiettivo di Iswa è quello di esplorare e proseguire nel costruire insieme ogni possibile sinergia per diffondere le migliori espressioni del Made in Italy del vino. Niente di più attuale nell’era della sharing economy: condividere valori, idee, esperienze. È proprio così che vogliamo raccontare ad una platea internazionale i nostri territori e le loro unicità. Senza dimenticare che Iswa è anche un’Accademia che promuove la diffusione della cultura del vino italiano, attraverso la formazione di figure manageriali in ambito agrifood, con l’organizzazione di un Master in collaborazione con l’Università Vita e Salute San Raffaele e Intesa Sanpaolo”.
C.d.G.