Dall’inizio della crisi causata dall’emergenza Coronavirus, secondo i dati Coldiretti/Ixe’, più di un’azienda agroalimentare su due (il 53%) ha ricevuto disdette negli ordini dai paesi importatori.
Il pregiudizio infondato verso i nostri prodotti, che in questi giorni ha perfino portato alcuni stati a richiedere insensate certificazioni sanitarie “virus free”, rischia di bloccare un settore cruciale per la nostra economia. Solo l’export del vino, infatti, nel 2019 si stima abbia realizzato un fatturato pari a 6,4 miliardi. Per questo motivo, e per combattere la paura e la disinformazione dilaganti, Decanter Radio2 nelle dirette serali al tempo del covid-19 chiede a tutti gli ascoltatori di fotografare la bottiglia di vino o birra che stanno bevendo e di postarla sui social con l’hashtag #iobevoitaliano, oppure di inviarla al numero dedicato alla diretta del programma 348 7 300 200.
Immediata e massiccia la risposta del pubblico che ogni sera prende letteralmente d’assalto la chat whatsapp della trasmissione per testimoniare la propria vicinanza ai comparti enologico e brassicolo nazionale. In queste sere Fede e Tinto, conduttori e ideatori del programma, hanno continuato a dar voce all’iniziativa coinvolgendo in prima persona Franco Maria Ricci presidente e fondatore della Fondazione Italiana Sommelier, il “Food Guru” Filippo Polidori food e il produttore di Gin Francesco Marcucci. Questa settimana Decanter Radio2 continuerà a coinvolgere produttori e personalità del comparto: dal patron di Eataly Oscar Farinetti, al giornalista e “Signore del Vino” Marcello Masi, fino al presidente di Coldiretti Ettore Prandini, Bruno Vespa, Albano, Riccardo Cottarella (presidete Assoenologi) e tanti altri.
Tutto il mondo del bere italiano in questo momento si unisce e fa sentire la propria voce attraverso le frequenze di Rai Radio2. Dopotutto, in questi giorni di “forzata tranquillità”, godersi una buona bottiglia rappresenta un modo furbo e sempre emozionante di viaggiare. Anche il palato e la mente hanno la capacità di portarci altrove e i grandi vini e le ottime birre del nostro Paese possono rappresentare il motore della nostra ispirazione. Sosteniamo i produttori italiani. Facciamolo insieme: #iobevoitaliano.
ALCUNI DEGLI SCATTI