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L'iniziativa

International Taste & Quality Institute, iniziate le degustazioni per il settore “beverage”

29 Marzo 2018
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di Alma Torretta, Bruxelles

Valutazioni sensoriali sempre più precise ed articolate, anche grazie all’adozione da quest’anno di tablet con preistallate schede di giudizio da compilare specifiche per ogni categoria di prodotto; e, altra novità, dei consigli d’abbinamento ed uso, suggerimenti richiesti sempre più spesso negli ultimi anni dalle stesse aziende partecipanti. L’International Taste & Quality Institute di Bruxelles punta così a offrire una consulenza sempre più completa ai produttori. 

“Il nostro obiettivo è di contribuire ad innalzare la qualità dei prodotti mettendo le giurie nelle condizioni di lavorare al meglio, utilizzando strumenti più moderni e rapidi per fornire analisi sensoriali più affinate, obiettive, sempre rigorosamente alla cieca ma basate su protocolli specifici, perché non si possono valutare allo stesso modo, ad esempio, olio d’oliva e whisky” spiegano Eric de Spoelberch e Laurent van Wassenhove, i due nuove partner che dirigono adesso l’Istituto, con al loro fianco sempre però l’esperienza dei fondatori Louis Frère e Christian De Bauw. 

Le degustazioni del settore Beverage sono iniziate lo scorso fine settimana a Bruxelles  in una nuova location, il grande spazio multifunzionale “The Egg”, con giurie composte da esperti di chiara fama selezionati in collaborazione con l’Asi, l'Association de la Sommellerie Internationale. Il prossimo 29 aprile inizieranno le degustazioni del settore Food, in tutto saranno coinvolti nelle valutazioni circa 140 tra chef e sommelier. 

“La nostra non è una certificazione di qualità come le altre – sottolineano i due nuovi partner – è innanzitutto una consulenza sui prodotti utile alle aziende, anche prima del lancio sul mercato, al marketing manager cosi come all’export, ed anche al quality manager per lo sviluppo e perfezionamento del prodotto. L’Award poi fa anche la differenza sia nel B2B che nello storytelling verso il consumatore finale. Quest’ultimo ha infatti la sicurezza di avere un prodotto validato dai migliori assaggiatori al mondo”. Ed adesso ci sarà anche, oltre al Grafico e al Report di Analisi Sensoriale sui cinque criteri principali (prima impressione, visione, odore, testura, gusto, retrogusto) affiancati  da 12 a 25 sotto-criteri sensoriali specifici, anche il  Report di Abbinamento per suggerire idee di utilizzo che aggiungono valore e possono essere preziosi argomenti di comunicazione. 

La proclamazione dei prodotti certificati con i Superior Taste Awards 2018  è prevista a Bruxelles il prossimo 11 giugno durante una Cerimonia ufficiale di premiazione alla presenza delle aziende produttrici premiate, della stampa e delle autorità. Quest’anno il paese all’onore sarà la Grecia.