Giornalisti, scrittori, educatori, fotografi di settore e Master of Wine in giro per i territori del vino siciliani.
Sono gli esperti e opinion leader del vino che fanno parte del Circle of Wine Writers e che riunisce oltre 280 giornalisti e scrittori del settore vitivinicolo che operano in più di 25 Paesi. Fino al 9 di giugno visiteranno cantine e vigneti, incontrando i protagonisti di un “Born in Sicily”. Il tour prenderà il suo avvio dall’Etna, e proseguirà con la visita delle terre del Cerasuolo di Vittoria, la Valle dei Templi, le Terre Sicane, l’area di Monreale e, infine, la Contea di Sclafani. Alle 11 aziende che verranno visitate nel tour si affiancano quelle che parteciperanno alle degustazioni in collettiva dedicate alle produzioni dell'Etna , delle Terre Sicane e ad una selezione di Vini dolci e vini Marsala.
Amanda Barnes (Argentina), Andrew Barrow (Regno Unito), Jochen Erler (Regno Unito), Vivienne Franks (Regno Unito), Keith Grainger (Regno Unito), Susan Hulme (Regno Unito), Angela Lloyd (Sud Africa), Rebecca Murphy (Stati Uniti), Quentin Sadler (Regno Unito), Fredrik Schelin (Svezia), Miyoko Stevenson (Regno Unito), Matt Wilson (Cile).
Prima tappa del viaggio le cantine dell’Etna con, in ordine di visita, Firriato, Cottanera, Tenuta di Fessina e Benanti. Ci si sposta successivamente nella terra del Cerasuolo di Vittoria, dove è presente l’unica Docg dell’isola, con la visita dell’azienda Valle dell’Acate, per proseguire poi il tour nelle Valle dei Templi con la cantina cooperativa CVA Canicattì e le Terre Sicane, rappresentate da Planeta (Menfi), Feudo Arancio e Donnafugata (Contessa Entellina). Si termina con Rapitalà nel Monreale e la Tenuta di Regaleali di Tasca d’Almerita nella Contea di Sclafani.