Firriato, la cantina siciliana del trapanese, di proprietà della famiglia Di Gaetano, organizza un evento per celebrare l’anniversario dei vent’anni di attività.
Si chiama Experiencing Firriato e avrà luogo il prossimo 26 maggio presso i Chiostri dell’Umanitaria a Milano. All’interno dell’ex convento francescano del ‘400, sarà infatti possibile degustare le diverse etichette dell’azienda, dalle bollicine prodotte sull’Etna, ai vini di Favignana, per poi concludere con i bianchi, i rossi e le degustazioni verticali di Camelot, Harmonium, Ribeca,Cavanera rosso e Quater bianco.
Vinzia Novara, amministratore insieme al marito Salvatore Di Gaetano del marchio Firriato spiega così la scelta di festeggiare l’anniversario nel capoluogo lombardo: “Era da tanto tempo che volevamo organizzare un evento celebrativo a Milano – afferma la Novara – città alla quale siamo ormai legati da oltre vent’anni. E’ stata proprio questa ricorrenza l’occasione che ci ha spinto a festeggiare questo forte e indiscusso legame. Milano, sul versante enogastronomico, vanta una tradizione e un’offerta che la collocano al vertice delle capitali enogastronomiche più prestigiose del vecchio continente. Inoltre si respira già il fermento per l’imminente Expo, evento universale che ruoterà proprio attorno al cibo e ai grandi vini della tradizione italiana e internazionale. Experiencing Firriato – conclude Vinzia – vuole essere un’esperienza da vivere e da ricordare, dedicata a quanti, in questa città, ci hanno sempre seguito con passione ed amicizia”.
L’ospite d’onore sarà lo chef stellato Enrico Bartolini del ristorante Devero, 2 stelle Michelin, che per l’occasione proporrà alcuni assaggi delle sue migliori creazioni, utilizzando vere e proprie prelibatezze dell’Isola come il tonno siciliano, lo zafferano dell’Etna e i pistacchi di Bronte. Bartolini regalerà agli ospiti un momento di sofisticato edonismo con lo show cooking delle ore 19. La sua arte si cimenterà con la preparazione live di un risotto alle rape rosse e salsa di gorgonzola. Un piatto in grado di emozionare e stupire. Altro momento gourmet sarà quello dedicato alla degustazione di due Presidi Slow Food made in Sicily, con i formaggi del Consorzio della Vastedda del Belice e il Suino Nero dei Nebrodi con i pregiati salumi dell’azienda La Paisanella. Inoltre, si potranno apprezzare le specialità di tonnara di Favignana dell’azienda Nino Castiglione.Nel corso della serata spazio anche all’arte e alla musica. Si esibiràinfatti il terzetto Sinestesys e sarà possibile anche vedere la mostra fotografica dell’artista palermitano Giò Martorana “Respiro del Mare”.