Il Pecorino Siciliano, forse il più antico formaggio d’Europa, sicuramente un grande vanto dell’arte casearia italiana, non è profeta in patria.
Ad un ottimo Pecorino, che essendo un Dop deve obbedire ad un severo disciplinare, stagionato almeno 4 mesi, dal profumo complesso e intenso, dal gusto deciso e piccante, i siciliani, ormai condizionati nel gusto e nelle abitudini, preferiscono i vari Grana e Parmigiano nel grattugiato. E da pasto si dirigono più spesso ai pecorini freschi e a tanti altri formaggi che l’industria consumistica ci propina.
Per fortuna c’è ancora chi apprezza questo prodotto dei pascoli ovini isolani, caseificato a latte rigorosamente crudo, secondo tradizione spesso nei tini e con utensili di legno, nonchè chi cerca di rilanciarlo per spingere a migliorarne ancor più la qualità e diffonderne le peculiari caratteristiche organolettiche e nutrizionali.
Così ad Enna nei giorni di sabato 11 e domenica 12 gennaio un intenso Workshop celebrerà il Pecorino Siciliano con visite ad un caseificio, relazioni di esperti, degustazioni guidate, approfondimenti culturali, degustazioni di piatti a base di Pecorino Dop, una tavola rotonda sulle prospettive commerciali.
Pietro Pappalardo, delegato per la Sicilia orientale dell’Onaf, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio, organizza l’interessante e denso evento che comprende anche la seconda edizione del Concorso Trinacria d’Oro ove una giuria composta da esperti Maestri Assaggiatori avrà il compito di redigere i profili sensoriali di tutte le aziende che hanno prodotto e marchiato Pecorino Siciliano Dop durante la campagna 2013 ed infine di eleggerne il migliore da insignire con il Premio Trinacria d’Oro.
Pietro Pappalardo
Il programma dettagliato e le modalità di partecipazione sono consultabili qui. Coloro che avessero il desiderio e la curiosità di partecipare dovranno prenotarsi al più presto; inoltre si può trascorrere l’intero fine settimana presso l’Hotel Federico II, sede della manifestazione, ad un prezzo convenzionato.
Giovanni Paternò
Per prenotazioni:
dott. Pietro Pappalardo
tel. 338 9998412
email: siciliaorientale@onaf.it
www.trinacriadoro.altervista.org
Hotel Federico II Palace
tel. 0935 20176
Enna Bassa
www.hotelfedericoenna.it
coord. GPS 37.32.43 N – 14.18.00 E