Fino al 16 Giugno 2013 ad Acireale (Ct) si terrà la seconda edizione del festival della granita.
E' partita ieri la manifestazione che richiama golosi e turisti. “‘A Nivarata” è il nome di questo festival, termine che anticamente rimanda ai nivaroli (coloro che un tempo si occupavano di andare in montagna a raccogliere la neve che, unita al succo di limone, arancia o caffè, era destinata alla creazione di sorbetti rinfrescanti durante la stagione estiva).
Cooking show, dibattiti e attività collaterali riempiranno il programma di queste quattro giornate acesi all’insegna del gusto.
Il festival è nato nel 2012 dall’idea di affermare la peculiarità della granita siciliana e di contribuire alla diffusione di questo prodotto artigianale nel mondo.
Nella prossima edizione del concorso saranno coinvolte anche le altre province siciliane.
In una sfida tradizione vs innovazione, i gelatieri locali saranno affiancati da quelli provenienti da tutta la regione e presenteranno al pubblico, granite classiche per poi osare con gusti nuovi.
A valutare le granite in concorso, una giuria tecnica di qualità, composta da Nino Aiello-giornalista del Gambero Rosso, Andy Luotto-conduttore televisivo e cuoco, Saverio D’Anna-presidente dell’Associazione siciliana pasticcieri e cuochi, Franco Patanè- pluripremiato maestro gelatiere, Arnaldo Conforto-docente di Scuola Italiana di gelateria.
L’evento si svolgerà nelle vie del centro città e prevede visite guidate, su prenotazione, alla scoperta dei metodi antichi di lavorazione artigianale all’interno dei laboratori con il maestro Graziano Pranteddu, che mostrerà le tecniche alle quali si faceva ricorso in passato quando ancora non esistevano frigoriferi e surgelatori.
Sono in programma anche escursioni guidate, con dei fuori strada 4×4, alle grotte neviere sull’Etna, con partenze ogni giorno dal centro di Acireale. Come nella precedente edizione, ci sarà la possibilità di vedere la mostra storica dedicata alla granita e tra una degustazione e l’altra, i visitatori saranno coinvolti in attività artistiche, culturali e ludiche.
Dalila Salonia