Un invito a sperimentare il fascino dell’abbinamento tra il vino e la lievitazione della pizza, attraverso un percorso di degustazione che vede protagonisti i nuovi lievitati del patron Giaocchino Gargano.
E’ la serata organizzata dal Ristorante Pizzeria “Saccharum”, di Altavilla Milicia in provincia di Palermo il prossimo 22 novembre. Protagonisti i nuovi lievitati, le ricette del menu autunnale e altre pensate appositamente per la serata. Tutto accompagnato dai vini della Cantina Rallo. Un menu ideato con l’intento di scoprire assieme agli ospiti il connubio tra calici ed impasti, quel binomio perfetto tra la complessità del vino e le sfumature organolettiche di farine, lieviti e cotture. All’insegna della convivialità, dunque, si cercherà un continuo dialogo intorno a sensazioni, emozioni suscitate e la piacevolezza complessiva di “morsi” e “sorsi” che si alternano in totale armonia tra loro.
Il patron Gargano presenterà due nuove creazioni del prossimo menù: “Il lievitato ‘mbuttunato…rivisitato” e la “Spick-crock”. Se il primo è un piccolo lievitato (con una percentuale di grano Maiorca del Molino Quaglia) cotto secondo remote tecniche e realizzato per essere farcito con intriganti “companatici”, il secondo è il frutto di un impasto altamente idratato, realizzato con farine non raffinate di grani e cereali (in percentuale, Evolutiva del Molino Quaglia), studiato a lungo per regalare una pizza dal morso croccante ma soffice, ideale per la condivisione.
Ecco il menu
- Giro giro – Tonno (lievitato di maiorca cotto al vapore e farcito): Tonno da pesca sostenibile lavorato artigianalmente, pomodoro riccio, pomodoro secco, capperi, olive caiazzane, pomodori confit, ricotta e pesto al basilico (In abbinamento Sicilia “Alqasar” Dop 2018)
- Una sera con Margherita: Salsa di pomodoro riccio delle colline caiatine, pomodorino giallo, polvere di pomodoro, stracciata di burrata, basilico fresco e giro di olio extravergine di oliva “Titone” monocultivar Cerasuola (In abbinamento Sicilia “La Clarissa” Dop 2018)
- Baccalà a chi?: Scarola riccia ripassata con capperi e olive caiazzane, baccalà mantecato e datterino confit (In abbinamento Sicilia “La Cuba” Dop 2018)
- Mettitelo nella zucca!: Fiordilatte, funghi, crema di zucca homemade; in uscita: porchetta (In abbinamento Sicilia “Il Manto” Doc 2018)
- Pastori e sapori di Sicilia: Pizza fritta con ricotta, speck cotto e nocciola tostata (In abbinamento Marsala Superiore Riserva “Soleras” Dop)
- Le Dolci Frollie di Gioacchino: Pasta frolla con Evolutiva e confettura di arance siciliane homemade (In abbinamento Marsala Superiore Riserva “I Mille” Dop)
Per info e prenotazioni, 091 9103210
C.d.G.