Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Il Catarratto e le eccellenze di Alcamo: l’anteprima dell’evento “Armonie di Bacco”

18 Giugno 2019
Castello_di_Alcamo Castello_di_Alcamo

Domani preview dell'evento che si terrà il 19, 20 e 21 luglio. Previsti un cooking show con Gaerano Basiricò e la degustazione di alcuni vini del territorio. Ecco come partecipare


(Castello dei Conti di Modica ad Alcamo)

Ad Alcamo, in provincia di Trapani, domani 19 giugno, c’è la preview di “Armonie di Bacco”, la manifestazione che promuove le eccellenze enogastronomiche ed artistiche del territorio e il Catarratto, vitigno principe per la produzione dell’Alcamo Doc.

L’evento, che si terrà presso il Castello dei Conti di Modica, è organizzato dall’associazione Modi, che si occupa di cittadinanza attiva e sviluppo dei territori ed è una preview della manifestazione che si terrà nei prossimi 19, 20 e il 21 luglio. Domani si inizierà alle ore 18 con un cooking show dello chef Gaetano Basiricò, del ristorante Serisso 47 di Trapani, che presenterà al pubblico un piatto rappresentativo delle materie prime territoriali: arancina con ragù di ricciola al finocchietto selvatico. A seguire una degustazione di vini Alcamo doc delle seguenti cantine partecipanti.

Alessandro Viola – “Note di Bianco” Grillo 2018 

Sergio Drago -“Catarratto di Sergio” 2018

Bioviola “Alcamo Doc Bianco” 2017   Catarratto 70% Grillo 30% 

Longarico “Nostrale” 2018 Catarratto

Biologica Stellino “Chianu” Catarratto lucido IGP 2016

Possente “Bunifat” Alcamo doc Catarratto 2014

Nel corso della degustazione, al banco di assaggio, si potranno degustare i prodotti delle aziende di food Salumi Lipari, Miele Camarda, ristorante pizzeria “Il Gattopardo” con Api'.  “L’evento – afferma Nino Asta dell’associazione Modi – è un’anteprima della manifestazione “Armonie di Bacco – un viaggio attraverso il gusto”, che si tiene in occasione dei festeggiamenti della Patrona di Alcamo Maria Santissima dei Miracoli. A luglio la manifestazione si dividerà in due momenti distinti: nel pomeriggio alle 18 si terranno due masterclass presso il Qubbi, al Collegio dei Gesuiti, mentre di sera al Castello dei Conti di Modica si terranno le degustazioni”. Nel corso della rassegna, ci sarà spazio anche per l’arte con mostre di ceramiche, pittura e scultura di artisti locali; per lo spettacolo con esibizioni di artisti di strada con spettacoli di giocoleria e bolle itineranti; per la musica con il concerto jazz dei Black Five. 

Per partecipare allo showcooking di domani è necessario scrivere a armoniedibacco@gmail.com

F.L.