Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Il Carignano del Sulcis vola in Oriente per Vinexpo

03 Novembre 2014
carignanohp carignanohp

In occasione della nuova tappa del progetto di promozione ‘Carignano in the World’ grazie ad AIE (Associazione Italiana Export), il Carignano del Sulcis è volato alla conquista del Giappone l’1 e il 2 novembre. 

Il rosso di 5 aziende del Consorzio è approdato a Tokyo per Vinexpo Nippon, la prima fiera mondiale dei vini e distillati dedicata esclusivamente al mercato giapponese, il secondo più grande importatore di vini e liquori in Asia.
 
“ll Giappone – afferma Silvana Ballotta, Ceo di Business Strategies e promotrice delle attività che sostengono i partner di AIE nel cammino verso l’internazionalizzazione –  con i suoi 178mila punti vendita, si presenta come un mercato sofisticato con ancora molte opportunità”. “I mercati esteri sono infatti sempre più competitivi e il numero di aziende che percorrono la strada dell’export è in crescita. Oggi le fiere diventano più che altro momenti per sancire relazioni già esistenti e scambiare informazioni utili all’attività commerciale post evento fieristico. Perciò mettiamo in queste occasioni a disposizione delle imprese la nostra rete di conoscenze, attraverso incontri con gli operatori e gli opinion leader nei mercati di riferimento”.
 
L’iniziativa si inserisce nel progetto di promozione triennale del Consorzio formato dalle Cantine di Santadi, Calasetta, Sardus Pater, Mesa e Agricola Punica. Un programma del valore complessivo di 2 milioni di euro, che ha come obiettivo i mercati di Cina, Stati Uniti, Giappone e Russia.
 
Più di 5mila i visitatori a Vinexpo Nippon, con la partecipazione dei migliori sommelier, membri della Japan Sommelier Association. Allo special dinner il 4 novembre al ristorante Bice di Tokyo, partecipa anche il sommelier Shigeru Hayashi che guiderà giornalisti, wine director di importanti ristoranti, distributori e partner giapponesi di Business Strategies – azienda leader che cura l’internazionalizzazione di oltre 400 imprese del made in Italy del vino – nella scoperta di questa eccellenza del profondo Sud della Sardegna.
 

F.L.