In occasione della nuova tappa del progetto di promozione ‘Carignano in the World’ grazie ad AIE (Associazione Italiana Export), il Carignano del Sulcis è volato alla conquista del Giappone l’1 e il 2 novembre.
Il rosso di 5 aziende del Consorzio è approdato a Tokyo per Vinexpo Nippon, la prima fiera mondiale dei vini e distillati dedicata esclusivamente al mercato giapponese, il secondo più grande importatore di vini e liquori in Asia.
“ll Giappone – afferma Silvana Ballotta, Ceo di Business Strategies e promotrice delle attività che sostengono i partner di AIE nel cammino verso l’internazionalizzazione – con i suoi 178mila punti vendita, si presenta come un mercato sofisticato con ancora molte opportunità”. “I mercati esteri sono infatti sempre più competitivi e il numero di aziende che percorrono la strada dell’export è in crescita. Oggi le fiere diventano più che altro momenti per sancire relazioni già esistenti e scambiare informazioni utili all’attività commerciale post evento fieristico. Perciò mettiamo in queste occasioni a disposizione delle imprese la nostra rete di conoscenze, attraverso incontri con gli operatori e gli opinion leader nei mercati di riferimento”.
L’iniziativa si inserisce nel progetto di promozione triennale del Consorzio formato dalle Cantine di Santadi, Calasetta, Sardus Pater, Mesa e Agricola Punica. Un programma del valore complessivo di 2 milioni di euro, che ha come obiettivo i mercati di Cina, Stati Uniti, Giappone e Russia.
Più di 5mila i visitatori a Vinexpo Nippon, con la partecipazione dei migliori sommelier, membri della Japan Sommelier Association. Allo special dinner il 4 novembre al ristorante Bice di Tokyo, partecipa anche il sommelier Shigeru Hayashi che guiderà giornalisti, wine director di importanti ristoranti, distributori e partner giapponesi di Business Strategies – azienda leader che cura l’internazionalizzazione di oltre 400 imprese del made in Italy del vino – nella scoperta di questa eccellenza del profondo Sud della Sardegna.
F.L.