Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Il caffè torni ad essere un rito: Morettino presenta il progetto “Coffee Lab”

16 Maggio 2017
caff_morettino_1 caff_morettino_1


(Arturo e Andrea Morettino)

di Manuela Zanni

Il caffè con i suoi aromi e sapori scandisce la nostra giornata regalandoci momenti  i conforto e, perchè no, di riappacificazione. Non a caso con la frase “prendiamoci un caffè”, soprattutto in Sicilia, si indica un momento di riconciliazione dopo un malinteso.

Ed è proprio il caffè al centro del progetto dell'azienda Morettino dal titolo “Morettino Coffee Lab”, che ne propone nuove modalità di preparazione e non solo. Obiettivo del progetto è, infatti, interpretare nuovi trend di consumo e format di food retail, ponendo al centro il caffè e il consumatore come assoluti protagonisti di un cambiamento sociale e culturale. Il progetto prevede, inoltre, momenti di formazione grazie ai programmi didattici della “Morettino School of Coffee” finalizzati a stimolare un consumo consapevole attraverso delle vere e proprie “Coffee Experience”. La presentazione si è tenuta a Palermo presso la sede storica di San Lorenzo che ospita anche un prestigioso museo visitabile da gruppi esigui su prenotazione contattando l'azienda.


(Dario Genova, Andrea Morettino, Saverio Borgia e Giuseppe Pignatone)

L' azienda Morettino, dopo due anni di viaggi in diversi continenti alla scoperta di  più di 500 format di caffetterie e roastery e di centinaia di coffee lover, è divenuta portavoce del caffè di qualità nel Mondo. Andrea Morettino, che rappresenta la quarta generazione dell' azienda, ha espresso il desiderio “di rinnovare l'azienda tornando agli antichi metodi di estrazione del caffè riscoprendone il gusto unico e la sacralità del rito di questa antica bevanda” “Da sempre la nostra azienda vanta grande attenzione per il caffè e la sua storia. Il rito del caffè è molto antico e per noi è cultura. I consumatori spesso, però, non sono molto attenti alla sua qualità e con questo progetto intendiamo creare maggiore consapevolezza” ha continuato Arturo Morettino.

Tra i partner siciliani che hanno già aderito al progetto Bioesserì, Chiosco Mediterranen Bar, Ozio Gastronomico, Spinno, Angelina Bakery, Magneti Co-Work e Sikelia.In questi locali sarà possibile scegliere attraverso un' apposita “carta dei caffè” quello più adatto in base al momento della giornata tenendo conto del metodo di estrazione, della tipologia utilizzata e dell' abbinamento pensato. Il marchio Morettino Coffee Lab, dunque, è un nuovo format basato sull' introduzione di nuove modalità di concepire il consumo del caffè che strizza l' occhio ai  modelli già esistenti in Europa e nel Mondo nell' ottica di una sempre crescente internazionalizzazione di Palermo senza, tuttavia, perdere di vista la tradizione a cui la città resta sempre stabilmente ancorata.

Gli indirizzi dei locali che hanno già aderito al progetto Morettino

Bioesserì
via Giuseppe la Farina, 4 – Palermo
091 765 7142

Chiosco Mediterranean Bar
Via della Libertà, 36 – Palermo
091 786 0811

Ozio Gastronomico
via di Blasi Francesco Paolo, 2 – Palermo
091 346306

Spinno
via Marche, 12/14 – Palermo
091 519070

Angelina's Bakery  
via Valerio Villareale, 24 – Palermo
091 749 5065

Magneti Cowork
via E. Amari, 148 – Palermo
091 765 8360

Sikelia
Salita Sant'Antonio, 6 – Palermo
328 2727815