Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Iginio Massari a Palermo: due cooking show imperdibili del numero 1 della pasticceria

11 Luglio 2019
Iginio_Massari Iginio_Massari

Protagonista anche il maestro Santi Palazzolo

di Manuela Zanni, Palermo

La pasticceria palermitana e di qualsiasi altra città o paese della Sicilia, riesce a far cadere in estasi chiunque si ritrovi circondato da cannoli, cassate, pasta di mandorle, frutta martorana, le dita d’apostolo, brioche e granite, solo per citarne alcuni.

Un simile patrimonio non poteva che essere una delle mete del terzo ed ultimo appuntamento del tour “MeetMassari 2019” organizzato da Molino Dallagiovanna in collaborazione con Eurovo e Carra Distribuzione. L'occasione unica ed imperdibile di incontrare il Maestro Iginio Massari avrà una sede d'eccezione a Mondello il prossimo 23 settembre presso l’antico stabilimento balneare “Alle Terrazze”. Un appuntamento come MeetMassari sarà l’occasione perfetta per i professionisti per vedere all’opera i grandi maestri della pasticceria italiana, conoscere nuove ricette, assistere all’interpretazione di grandi classici. 

Il format porta in giro per l’Italia il maestro dei maestri della pasticceria italiana per consentire ai professionisti ed operatori di settore di partecipare alle masterclass del più bravo e famoso pasticcere italiano. La pasticceria siciliana è sicuramente un’eccellenza indiscussa a livello internazionale e il Maestro Massari lo sa bene. Il Numero Uno della pasticceria italiana si cimenterà, infatti, con alcune ricette innovative per esaltare gli ingredienti più rappresentativi dei dolci locali come la ricotta, le mandorle e l’arancia. Tra le tante ricette care al maestro una è la più importante, ci confida: “Affrontare quello che è facile come fosse difficile e quello che è difficile come fosse facile. Questa regola vale nella vita come nell'arte della pasticceria. Ecco che una pasta a base di mandorle arrichita con la scorza d’arancia con soli due ingredienti è in grado di raccontare la Sicilia”.

Per realizzare le proprie creazioni il maestro utilizzerà la linea di farine leDivine di Molino Dallagiovanna. “La farina è un ingrediente fondamentale in pasticceria – afferma il Maestro Iginio Massari – la qualità di questo ingrediente determina il successo di tutti i prodotti lievitati e non”.  Accanto a Massari ci sarà il pastry chef Santi Palazzolo membro dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani e motore portante della sua pasticceria di Cinisi che quest’anno ha compiuto i cento anni. Il Maestro Palazzolo preparerà un dessert al piatto: una millefoglie di cannolo con una coulisse di arancia e mouse leggera di ricotta. 

Di seguito il programma della giornata 

  • 9,30 – Registrazione ospiti 
  • 10,15 – Presentazione Molino Dallagiovanna 
  • 10,45 – Cooking show Maestro Iginio Massari 
  • 13 – Pausa pranzo 
  • 14 – Cooking show Maestro Iginio Massari 
  • 15 – Cooking show Maestro Santi Palozzolo 
  • 16,30 – Degustazione dei prodotti 

Il biglietto per partecipare alla giornata è acquistabile direttamente sull’e-commerce Molino Dallagiovanna in questo link