Cena-evento domani al locale palermitano: la presentazione dei vini della cantina etnea abbinati ai piatti dello chef del ristorante
Quando nel 1860 la famiglia Russo cominciò a coltivare i propri vigneti sull’Etna, a Solicchiata nel comune di Castiglione di Sicilia in provincia di Catania, probabilmente non immaginava che quasi un secolo dopo l’azienda sarebbe diventata una piccola cantina.
E men che mai poteva immaginare che nel XXI secolo Cantine Russo sarebbe stata una delle aziende più dinamiche del territorio. Oggi, insieme al papà Vincenzo, sono Francesco e Gina, rispettivamente enologo e general manager dell’azienda, ad aver preso in mano le redini dell’azienda. E proprio Gina, da qualche mese presidente della “Strada del vino e dei sapori dell’Etna”, mercoledì 19 maggio presenterà i propri vini al Quattroventi Comfort Food di Palermo.
La freschezza del Mon Pit e la complessità dei Rampante accompagneranno i piatti del nuovo menù estivo dello chef Filippo Ventimiglia. Così, il metodo classico prodotto con le uve di carricante e catarratto sarà abbinato all’insalata tiepida di mare con tapioca e clorofilla di prezzemolo, mentre i profumi delicati ma pieni dell’Etna Bianco, con il suo leggero sentore di frutta tropicale, saranno il connubio perfetto per il pesce e il wasabi del risotto alla pescatora. Sarà invece il sapore persistente e corposo, dalle piacevoli note balsamiche e i sentori di confettura di frutti di bosco e spezie, che accompagnerà il fish and chips con crema di piselli e aria di aceto. E siccome le donne del vino dell’Etna sono innanzitutto creatrici di sinergie, sarà il Cotto di Muscamento della cantina Fischetti ad essere proposto in abbinamento al “Tiramisù in Sicilia”.
Per informazioni e prenotazioni, 091 6259187
Quattroventi Comfort Food
Via Enrico Albanese 30-32, Palermo