Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

I seminari sulla birra dell’università di Palermo, oltre tremila presenze “virtuali”

15 Giugno 2020
universit_di_Palermo universit_di_Palermo

Il ciclo di seminari dal titolo “Le Birre alla frutta e le Fermentazioni spontanee”, organizzato dall’università di Palermo e divisi in tre giornate, ha contato circa 3.000 presenze sul web tra studenti ed utenti esterni.

A due giorni esatti dalla fine degli incontri e reduci dal successo del primo ciclo di 11 seminari, completamente offerti online, dei mesi di aprile e maggio, dedicati alle recenti innovazioni nel settore del Food Science and Technology e visto il grande successo e la sostanziosa partecipazione di utenti coinvolti per un totale di circa 2.500 partecipanti, con una media a seminario da 220 a 300, l’Associazione Universitaria Agrum in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, ringrazia quanti si sono spesi per portare avanti questa bellissima ed allettante iniziativa dal titolo “Le Birre alla frutta e le Fermentazioni spontanee”. Una nuova formula, quella dei seminari sul web, adottata al tempo dell’emergenza Covid-19, per chi comodamente ha seguito da casa gli incontri, che è risultata vincente ed è stata apprezzata perché adatta sia ai neofiti, sia a chi beve birra artigianale da tempo. Si sono susseguiti diversi appuntamenti con dei veri e propri tour virtuali tra botti, luoghi e macchine di famosi birrifici nazionali ed internazionali.

Il ciclo di seminari, trasmesso sulla piattaforma Microsoft Team, è stata un’occasione interessante per entrare più nel merito del prodotto e della produzione della birra. Grazie alla preziosa partnership con importanti conoscitori ed assaggiatori della birra, come Lorenzo Dabove detto Kuaska, Andrea Camaschella e Mauro Ricci è stato possibile fare un viaggio virtuale all’interno di birrifici nazionali ed internazionali per esplorare le caratteristiche delle birre che si sono susseguite nel tempo: storia, realizzazione ed ideazione logistica di produzione. Un successo gradito e apprezzato grazie al racconto di questi birrai specializzati che si sono trasformati in narratori e guide di eccellenza per scoprire i processi di trasformazione e realizzazione della birra. Ai seminari hanno collaborato il Birrificio Cantillon (Bruxelles) – Birraio Jean Van Roy; Nicola Francesca – Docente Dipartimento Saaf; il Birrificio Barley – Birraio Nicola Perra; il Birrificio Croce di Malto – Birraio Alessio Selvaggio; Lorenzo Dabove, in arte Kuaska; Andrea Camaschella; Simon Mattia Riva; Mauro Ricci.

C.d.G.