“Il barbecue perfetto”. Cronache di Gusto e il Centro Carne di Francesco Alamia di viale Strasburgo a Palermo organizzano un corso per una grigliata a regola d’arte.
Tutti i segreti per arrostire la carne e tanto altro. Teoria e pratica con degustazione per appassionati del genere e per gli addetti ai lavori che vogliono saperne di più. Ogni incontro si conclude infatti con l’assaggio della carne cotta sulla brace e comunque utilizzata per le lezioni. Tre lezioni per tre venerdì consecutivi: 18 marzo, 25 marzo e 1 aprile presso le cantine storiche di Duca di Salaparuta a Casteldaccia, lungo la statale 113, in provincia di Palermo. I corsi si terranno a partire dalle ore 18 e fino all’ora di cena. Il costo a persona per il ciclo intero di lezioni è di 150 euro; il costo a persona per singola lezione è di 80 euro. In sintesi la quota comprende: teoria e pratica sulle tecniche di preparazione e di cottura in modalità barbecue e griglia; degustazione di carne; degustazione di vini in abbinamento della cantina Duca di Salaparuta. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con i docenti e gli studenti dell’istituto alberghiero Pietro Piazza di Palermo. Per partecipare è possibile acquistare il ticket cliccando qui oppure recandosi presso il Centro Carne di viale Strasburgo 52 a Palermo. I posti sono limitati.
Ecco invece nel dettaglio i temi dei tre incontri
Giorno 18 marzo – Le carni
Razze, tagli, frollatura e marezzatura. La battuta al coltello. Teoria e tecniche di cotture.
La degustazione sarà anche a base di crudi di carne (battuta, carpaccio, etc) proposti in purezza, con salse o affumicati. Prevista la partecipazione dello chef Francesco Piparo.
Giorno 25 marzo – Le cotture
Differenza tra grill e barbecue, cottura del carbone, gradi di cottura delle carni rosse e delle carni bianche (maiale e agnello).
La degustazione sarà a base di vari tipi di carne cotti secondo quanto illustrato nella lezione. Il tutto sarà accompagnato da verdure alla brace.
Giorno 1 aprile – Il barbecue
Temperatura e affumicatura a freddo o a caldo, combinazione barbecue e cottura bassa temperatura.
La degustazione sarà a base di diverse tipologie di carni declinate nelle cotture illustrate durante la lezione (ribs, pastrami, salsiccia, etc) accompagnate da patate cotte a bassa temperatura e salsa di verdure affumicate. Prevista la partecipazione dello chef Luca Barbiero, grande esperto di BBQ.
“Il barbecue perfetto” è una iniziativa di Cronache di Gusto in collaborazione con Centro Carne e Duca di Salaparuta. Ecco gli sponsor:
- Camiceria Lillo Scarantino, azienda specializzata nella produzione di abbigliamento su misura
- Centonze, azienda produttrice di olio extravergine di oliva a Castelvetrano
- Coalvi, azienda specializzata nella produzione di carne razza piemontese
- D’Agò Eccelsi Cibi, azienda selezionatrice di prodotti alimentari gourmet
- Fiamme di Sicilia di Carini specializzata nelle attrezzature per grigliate
- Forneria Messina di San Martino delle Scale-Monreale (Pa)
- Lo Piccolo Forniture, azienda specializzata in attrezzature di cucina
- Sanelli, azienda italiana specializzata nella produzione di coltelli
- Wiberg, azienda tedesca specializzata nella produzione di spezie
C.d.G.