In 25 per rappresentare la sintesi dell’evoluzione del panettone da dolce tipico milanese a dolce nazionale, da dolce natalizio a dolce di tutti i giorni? Può darsi.
Si tratta, comunque, dei 25 migliori lievitisti italiani che dal 30 novembre all’1dicembre, porteranno a Milano i loro pregiati panettoni alla manifestazione “I Maestri del Panettone”, in programma in uno dei luoghi simboli dell’inventiva e delle scienze italiane, il Museo della scienza e della tecnologia “Leonardo da Vinci”. In questa stupenda location si potranno assaggiare e acquistare a prezzi speciali, più di cento panettoni artigianali di altissima qualità prodotti in diverse regioni italiane. Si può dire che tutta l’Italia sarà rappresentata, a dimostrazione del fatto che il panettone, oltre che destagionalizzato, è ormai anche un dolce nazionale, espressione poliedrica del gusto di un intero Paese che con fantasia ed entusiasmo propone varianti, interpreta tradizioni, contamina, impasta e crea, sempre nel rispetto delle regole della vera artigianalità.
Per fare conoscere, e quindi, apprezzare al meglio questo grande prodotto, gli organizzatori della manifestazione, hanno preparato un programma ricco di sessioni di degustazione, masterclass e lezioni ad accesso gratuito, gli approfondimenti del grande laboratorio di pasticceria “La Fabbrica del Panettone”, i drink che accompagneranno le degustazioni dei panettoni, realizzati in collaborazione con il Consorzio dell’Asti docg e le attività dedicate ai più piccoli, tra i 6 e 12 anni, che si presentano senz’altro come il contorno delizioso e divertente della manifestazione, che anche quest’anno non mancherà di coinvolgere il pubblico per regalare in poco tempo un tuffo nella storia di questo eccezionale lievitato, nei suoi segreti tecnici e nelle curiosità, per scoprire tutto ma proprio tutto del dolce di Natale che, dicono le ricerche, tutti amiamo.
Alla manifestazione de “I Maestri del Panettone”, saranno presenti: Mario Bacilieri, Luigi Biasetto, Maurizio Bonanomi, Renato Bosco, Lucca Cantarin, Roberto Cantolacqua, Salvatore De Riso, Denis Dianin, Francesco Elmi, Salvatore Gabbiano, Claudio Gatti, Stefano Laghi, Emanuele Lenti, Daniele Lorenzetti, Luca Mannori, Pasquale Marigliano, Grazia Mazzali, Santi Palazzolo, Alfonso Pepe, Vincenzo Santoro, Paolo Sacchetti, Anna Sartori, Rocco Scutellà, Vincenzo Tiri, Carmen Vecchione. Che oltre a fare degustare e a vendere il meglio delle loro creazioni, saranno a disposizione del pubblico per rispondere a qualsiasi richiesta di informazione sul panettone. E, poi, hanno anche sottoscritto la “Carta dei Maestri del Panettone”, mettendo nero su bianco il loro impegno nel rispettare la tradizione, pur con la capacità di infondere a ogni panettone originalità e carattere. Insieme, questi pasticceri, titolari di pasticcerie e produttori con almeno dieci anni di attività alle spalle, individuano e sottoscrivono le regole del vero panettone artigianale, della sua lievitazione, consistenza e aroma, per garantire ai clienti solo il meglio.
In programma, infine, la terza edizione del concorso “Miglior Panettone Tradizionale al Cioccolato”: tra i quindici finalisti – selezionati da una giuria tecnica tra tutti i professionisti che si sono iscritti fino al 12 ottobre al concorso – verrà eletto il migliore sabato 30 novembre 2019 alle 11. In collaborazione con Illy, inoltre, anche quest’anno sarà scelto il “Miglior Panettone al Caffè”, con premiazione alle 18 di sabato 30 novembre. Infine, la novità di quest’anno è che insieme ad ogni biglietto acquistato per accedere all’area espositiva, saranno regalati due buoni da 2,50 euro l’uno, per l’acquisto di due panettoni da un chilo a scelta, ad un prezzo ancor più agevolato. In più, con l’acquisto del biglietto d’ingresso, sarà anche possibile donare un euro all’Associazione Azione contro la Fame Italia Onlus, organizzazione internazionale impegnata a combattere la malnutrizione nel mondo.
“Abbiamo fatto questa scelta per aiutare le famiglie nell’acquisto dei panettoni più buoni d’Italia, che sappiamo essere l’obiettivo di tutti coloro che fanno visita alla nostra manifestazione – dice Francesco Briglia, direttore di Italian Gourmet e organizzatore dell’evento – In più, uniamo un’iniziativa benefica per combattere la fame a un’occasione di festa, un evento che precede un periodo particolarmente importante per manifestare solidarietà e impegno verso gli altri. Questa edizione 2019 sarà quindi particolarmente orientata alla condivisione e al fare del bene”.
Michele Pizzillo