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L'iniziativa

I prodotti siciliani in degustazione a bordo delle navi Caronte & Tourist ed Ustica Lines

30 Agosto 2016
conferenza_cracolici conferenza_cracolici

I prodotti  dell’agroalimentare siciliano saranno protagonisti di un’inedita campagna promozionale a bordo di navi ed aliscafi dei gruppi Liberty Lines e Caronte & Tourist. 

L’assessore regionale siciliano all’Agricoltura Antonello Cracolici ha presentato questa mattina l’iniziativa a Palermo assieme ai due amministratori delle compagnie Vincenzo Franza di Caronte & Tourist ed Ettore Morace di Liberty Lines. Nella prima fase sperimentale della campagna che prenderà il via la settimana prossima, verranno avviati 7 progetti promozionali che si svilupperanno da settembre a dicembre. Successivamente, verranno rifinanziate altre iniziative a partire dal mese di maggio. Le imbarcazioni che offriranno i loro spazi per ospitare l’iniziativa promozionale in totale saranno 50 aliscafi e 9 navi.
 
“Quello avviato con il progetto che oggi presentiamo è un marketing innovativo, che punta tanto sui simboli, il ficodindia, il vino, l’arancina – afferma l’assessore Antonello Cracolici – un assaggio di Sicilia per chi arriva e per chi parte dall’isola. Abbiamo messo a disposizione 60 mila euro per promuovere e sostenere alcune delle spese previste dai 7 progetti approvati per questa fase di lancio dell’iniziativa che partirà già dalla prossima settimana e durerà due mesi, per poi riprendere a maggio dell’anno prossimo. Questo straordinario brand che si chiama Sicilia, ha una capacità di penetrazione universale. Non c’è bisogno di spiegare a nessuno dov’è. Nessuna regione come la Sicilia è conosciuta nel mondo, un vantaggio competitivo rispetto alle altre aree regionali del mediterraneo che non possiamo non sfruttare. Lo stiamo facendo bene con i vini e con i prodotti Igp e Dop e bisogna continuare su questa strada. Sono i dati economici a suggerirlo: quest’anno l’agricoltura e l’agroalimentare sono stati il settore che hanno fatto crescere il PIL del nostro paese. La Sicilia ha dato il suo contributo. In questi mesi ho girato e conosciuto un patrimonio agroalimentare del quale dobbiamo andare fieri. Si tratta di organizzarlo e conferire ai produttori dignità, orgoglio e senso di appartenenza”.
 
“Questa è un’opportunità che abbiamo colto al volo per far conoscere le eccellenze delle produzioni agricole siciliane – afferma Ettore Morace, amministratore delegato di Liberty Lines –  La Sicilia è l’unico posto al mondo dove vengono costruiti aliscafi. L‘unico cantiere al mondo si trova a Trapani. Anche questa è un eccellenza che abbiamo voluto mettere in connessione con le eccellenze prodotto dal territorio. A bordo manderemo anche dei video per promuovere il meglio della produzione agroalimentare siciliana. Con i nostri 3,5 milioni di passeggeri trasportati ogni anno, la maggior parte non Siciliani, siamo sicuri di poter essere un buon volano di promozione turistica per l’isola”.
 
“Dopo aver portato a termine l’acquisizione di Siremar abbiamo colto con entusiasmo l’idea di utilizzare aliscafi, navi e traghetti come palcoscenico per i prodotti agroalimentari siciliani – afferma Vincenzo Franza, amministratore delegato di Caronte & Tourist –  E’ un bel modo di offrire un assaggio di Sicilia a chi arriva e di lasciare un bel ricordo a chi va via. Ogni anno ospitiamo dai 10 ai 12 milioni di passeggeri. Si tratta di un potenziale enorme che va sfruttato considerando il fatto che ormai il settore vinicolo e alimentare è diventato uno dei punti di forza della Sicilia nel mondo, al pari del mare e del patrimonio culturali. Confidiamo nelle comunità locali che vorranno contribuire e farsi parte attiva di questo ambizioso progetto”.
 
Franza ha anche presentato il kit: L’arancino del ferry boat. Un kit preconfezionato per realizzare il classico arancino messinese, ritenuto, come ha detto l’assessore Cracolici “il biglietto d’ingresso per la Sicilia”. “Si tratta – ha detto Franza – di un simpatico gioco per affezionarsi ai nostri prodotti.  E’ bello che una nave che arrivi su un isola sia collegata ad essa non solo da un molo manche da un patrimonio culturale in questo caso agroalimentare.”

 

Nella prima fase sperimentale della campagna che prenderà il via la settimana prossima, verranno avviati 7 progetti promozionali che si svilupperanno da settembre a dicembre. Successivamente, verranno rifinanziate altre iniziative a partire dal mese di maggio. Le imbarcazioni che offriranno i loro spazi per ospitare l’iniziativa promozionale in totale saranno 50 aliscafi e 9 navi.

Ecco i primi 7 progetti

  1. Mazara del Vallo. Cosvap – Distretto Produttivo della Pesca. Degustazione prodotti ittici, promozione Blue Sea land
  2. Biancavilla – CT. OP Consorzio Euroagrumi s.c.c. Esposizione prodotti trasformati e centrifugati, granite e gelati a base di fico d’india
  3. Pantelleria. Consorzio di Tutela Vini Doc Pantelleria. Promozione del passito e del moscato di Pantelleria
  4. Belpasso-CT. OP Eurocistrus: promozione fico d’india da parte dei quattro principali poli produttivi, coinvolti Dop etna, Dop San Cono, Comune di Roccapalumba e Comune di Santa Margherita Belice
  5. Sambuca di Sicilia- AG. Associazione Aziende Sambuca, Vini Igt Terre Siciliane e doc Sambuca di Sicilia. Degustazione dei prodotti del Bio distretto Borghi Sicani, Vini Biologici, Vastedda del Belice, Pecorino Dop, Minne di vergine, olio extravergine ed altri prodotti biologici. Coinvolti 5 comuni: Sambuca di Sicilia, Contessa Entellina, Cartabellotta, Giuliana, Santa Margherita Belice,  Strade del Vino Terre Sicane, Cibo Sincero, e Slow Food.
  6. Erice – TP. Associazione Strade del Vino Erice Doc. Fazio Wine, Martinez, Oleifici Barbera e Nino Castiglione SRL. Promozione dei vini Erice Doc. Olio Dop Valli Trapanesi, prodotti di tonnara, pane artigianale prodotto dai grani antichi
  7. Biancavilla- CT. Ficodindia dell’Etna Dop, promozione e degustazione del prodotto

 C.d.G.