Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

I primi 50 anni della Woerndle Interservice: festa a 2 mila metri con Norbert Niederkofler

05 Febbraio 2019
Helmut_Wrndle Helmut_Wrndle


(Helmut Woerndle)

di Michele Pizzillo

I 50 anni di attività ricorrevano l’anno scorso, ma Helmut Woerndle ha preferito attendere le prime settimane del 2019 per festeggiare il mezzo secolo di Woerndle Interservice – storica azienda di Bolzano che distribuisce prodotti food alla buona ristorazione in Italia -, con il grande Norbert Niederkofler, lo chef che ha portato le tre stelle Michelin in Alto Adige e forse nel ristorante stellato più alto, 2.265 metri. 

Qui, all’AlpiNN (è facile intuire che sono le iniziali di Norbert), il brand di punta di Woerndle, Gran Chef Premium Food, sarà ospite, insieme a Felicetti Monograno, pastificio d’eccellenza del Trentino, di un esclusivo evento voluto dal maestro della cucina altoatesina per consolidare una collaborazione tra tre grandi nomi della ristorazione, all’insegna della volontà di fare ottima cucina con ingredienti esclusivi. Gran Chef e Felicetti Monograno consolidano così la loro partnership, iniziata qualche anno fa nel settore del foodservice, organizzando un evento riservato alla forza vendita di Gran Chef-Woerndle. Le due aziende portano avanti con successo la loro collaborazione vantando valori comuni come competenza, qualità, assortimento, ottima rete logistica, valori essenziali per poter offrire un servizio puntuale ai propri clienti. A loro si aggiunge Niederkofler che per questa triade della grande cucina, ha scelto il suo AlpiNN, esclusivo e spettacolare food space&restaurant ubicato a 2.265 metri di altezza, che in questo periodo offre una vista mozzafiato sulla cima del Plan de Corones, nel cuore delle Dolomiti dell'Alto Adige. Nella vecchia stazione della funivia, il ristorante trova posto all’interno di Lumen, il nuovo museo della fotografia di montagna.


(Norbert Niederkofler)

Gran Chef, è anche fornitore di AlpINN perché può vantare prodotti freschi e freschissimi adatti alla filosofia di “montagna”, territorio e sostenibilità al quale si ispira il progetto “Cook the Mountain”. D’altronde Woerndle Interservice, fondata a Caldaro in Alto Adige nel 1968 da Helmut Woerndle, è l’azienda di riferimento per ristoranti e hotel, cuochi stellati, e per tutti quelli che desiderano portare a tavola prodotti freschissimi e squisitezze da tutto il mondo. Nel 1999 l'azienda si è trasferita a Bolzano, con un centro logistico di 8.000 metri quadri complessivi, di cui 3.000 metri quadri di celle frigorifere, sorvegliate da un sistema automatizzato che vigila 24 ore su 24 sull’impianto di refrigerazione che attraverso la banca dati computerizzata, relativa alle date di scadenza, permette di garantire la freschezza dei prodotti, che sono oltre 14.000 tra prodotti freschi, freschissimi, secchi, non food.


(AlplNN)

Woerndle ha 100 dipendenti e una rete di 60 venditori che ai 4.000 clienti assicurano consegne da 2 a 4 volte la settimana. Il giro d’affari del 2018 è stato di 90 milioni di euro, con l'obiettivo di raggiungere quota 110 milioni di euro nel 2022. Woerndle Interservice, inoltre, è un’azienda fortemente radicata sul territorio in cui è nata, l’Alto Adige. Il suo fiore all'occhiello è il brand “Gran Chef Premium Food”, creato nel 1988 con oltre 1800 prodotti premium selezionati in ogni parte del mondo. Per questo l’unico chef tristellato dell’Alto Adige, si è fatto promotore di una sorta di vertice, ma dell’ottima cucina.