Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

I piatti di Santino Corso e i vini di Angelo Gaja: serata/evento al Charleston di Palermo

04 Aprile 2019
Charleston_sede Charleston_sede

L'evento apre la stagione 2019 del ristorante palermitano dedicata ai grandi vini nazionali e internazionali

Per la prima volta, il Charleston, giovedì 18 aprile, ospiterà i vini di Gaja che saranno abbinati ad un menù creato per l’occasione dallo chef del ristorante Santino Corso, nominato nel 2018 “Miglior chef under 30 della Sicilia” dalla Gara di gusto di Cronache di Gusto.

In degustazione i vini di due importanti territori di produzione della famiglia Gaja: quello di Bolgheri, in Toscana, e quello delle Langhe, in Piemonte. Si parte con Gaja – Ca' Marcanda – Vista Mare 2018, blend di Vermentino e Viogner della tenuta Ca’ Marcanda nelle terre di Bolgheri, in Toscana.  Sarà abbinato a “Principio…” la selezione di amuse bouche del Charleston.

Ad accompagnare l’antipasto “Sgombro a chi? – Sgombro, aceto di fichi, taleggio, cotenna di maialino nero dei Nebrodi”, sarà lo Chardonnay Gaja – Rossj Bass 2017 – Langhe Doc. Il primo “Abbottonato – Bottoni di pasta fresca, camembert, sedano rapa, crudo di tonno, dashi agli agrumi” sarà invece abbinato a Gaja – Sito Moresco 2016 – Langhe Doc, blend di Nebbiolo, Barbera e Merlot.


(Angelo Gaja)

Si prosegue con “Stinco di santo? No di agnello! – Stinco di agnello, croccante alla nocciola, barbabietola, ribes nero”, in abbinamento al celebre Gaja – Barolo Dagromis 2015 – Barolo Docg. Per chiudere in bellezza il dessert “Cioccolato alla 3ª – Valrhona in tre varianti”.

L’evento è riservato ad un numero ristretto di persone, si richiede quindi di prenotare con anticipo scrivendo a info@ristorantecharleston.com o chiamando il numero 091.450171.

C.d.G.