Mercoledì 26 ottobre arriva un nuovo appuntamento de “Il gusto si racconta”, la rassegna inaugurata nel 2016 che vede la storica casa vinicola della famiglia Nicosia incontrare la grande cucina dei migliori interpreti della scena gourmet in Sicilia.
Una serata d’onore con due protagonisti: da un lato il Vulkà Etna Rosso, dall’altro Nino Ferreri, chef del Limu Restaurant di Bagheria in provincia di Palermo. Ospite de L’Osteria di Cantine Nicosia e del resident chef Angelo Cinquerughe sarà, dunque, un’altra giovane promessa di quella “nouvelle vague” siciliana che, da un capo all’altro dell’isola, sta contribuendo a fare della nostra regione una delle mete preferite del turismo gastronomico. Insieme alla straordinaria crescita del vino siciliano, trainata dal successo dei vini dell’Etna, che continuano a mietere successi in tutte le competizioni e le guide enologiche in Italia e nel mondo. Come il Tre Bicchieri 2023 Vulkà Etna Doc, grazie al quale Cantine Nicosia ha conseguito per il settimo anno consecutivo il massimo riconoscimento del vino italiano, che sarà in primissimo piano nella serata di mercoledì prossimo. Coloro che riusciranno a prenotare per primi avranno, infatti, la possibilità di prendere parte, a partire dalle 19, ad una verticale condotta dal giornalista Nino Aiello e dall’enologa Maria Carella. La degustazione vedrà sfilare, uno dopo l’altro, il Vulkà insieme ad altre etichette d’annata, premiate dal 2017 ad oggi con i Tre Bicchieri Gambero Rosso.
Ecco etichette e annate storiche in degustazione:
- Vulkà Etna Rosso 2020 (Tre Bicchieri 2023)
- Lenza di Munti 720 slm Etna Rosso 2018 (Tre Bicchieri 2022)
- Tenute Nicosia Monte Gorna Etna Rosso Riserva ‘Vecchie Viti’ 2013 (Tre Bicchieri 2020)
- Tenute Nicosia Monte Gorna Etna Rosso Riserva ‘Vecchie Viti’ 2012 (Tre Bicchieri 2019)
- Tenute Nicosia ‘Sosta Tre Santi’ Nero d’Avola Riserva 2010 (Tre Bicchieri 2017)
Subito dopo, a partire dalle 20,30, avrà inizio la cena d’autore, con i piatti dalle molteplici influenze del giovane talento bagherese Nino Ferreri e dello chef “padrone di casa” Angelo Cinquerughe, in abbinamento agli spumanti metodo classico Sosta Tre Santi e ai vini di punta delle selezioni Tenute Nicosia. Ecco il menu:
- La stagione del capone (Capone marinato, maionese all’aringa affumicata, insalata liquida di finocchio e mandarino verde dello chef Nino Ferreri)
- Barbecue mon amour! (Totano arrosto in salsa bbq, spuma di patate alle erbe e chips di riso al nero dello chef Nino Ferreri)
- Passeggiata d’autunno sull’Etna (Gettoni golosi di pasta fresca in tre versioni, infuso ai profumi del sottobosco etneo dello chef Nino Ferreri)
- Come le foglie… fra mare e terra (Tartare affumicata di gambero rosso, salsa agrumata all’anice stellato e menta, crudo di porcino dell’Etna e lampone dello chef Angelo Cinquerughe)
- Dai Pirenei ai Nebrodi passando per Aci (Crepinette di maialino nero dei Nebrodi, cavolo trunzu di Aci (Presidio Slow Food) e jus al limone verdello dello chef Nino Ferreri)
- Pensando a una torta di mele (Mele dell’Etna caramellate, zabaione, melagrana e lingue di gatto dello chef Nino Ferreri)
Solo su prenotazione. Info e prenotazioni: Tel. 095 7809238 / 095 7806767
C.d.G.