Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

“I Piaceri della Carne”, si replica. Dal 23 febbraio un nuovo corso con Emanuele Cottone

08 Febbraio 2016
emanuele_cottone emanuele_cottone


(Emanuele Cottone, premiato con il Best in Sicily nel 2015)

Un vero successone. Tanto che già in molti ci avevano chiesto la possibilità di rifare un corso con Emanuele Cottone, bravissimo macellaio ed anche Best in Sicily nel 2015. Detto, fatto, “I piaceri della carne” fa il bis. Torna l'iniziativa targata Cronache di Gusto.

Ancora una volta, “alla cattedra” e con i coltelli in mano, Emanuele Cottone, Dall’altro lato, tra i banchi, voi allievi che avete voglia di sapere tutto, ma proprio tutto sul mondo della carne.
Le lezioni si terranno presso la stessa macelleria Cottone in via Messina Marine 631 a Palermo. Si parte il 23 febbraio alle 20,30 e la prima lezione verterà sulla carne bovina e prevede una degustazione finale di bollito con un vino in abbinamento che ancora rimane “top secret”. Gli altri incontri si terranno l’1 marzo, l’8 marzo e il 15 marzo, sempre a partire dalla stessa ora e si parlerà di suino bianco e nero, il quinto quarto e le parti nobili.
Più che una vera e propria lezione, Cottone narrerà i segreti della carne, alla scoperta di tagli, parole, frollature, i modi per riconoscere quella di qualità. E tanto altro ancora. E dopo la lezione, la possibilità di assaggiare, rispettivamente per ognuno degli incontri, bolliti, salsiccia di suino nero dei Nebrodi, trippa, battuta di carne cruda e bistecca alla fiorentina assieme ai vini rossi di una cantina che sarà comunicata nei prossimi giorni.

Il corso costa 120 euro e dà diritto, non solo alle quattro lezioni di Cottone, ma anche alla degustazione di un piatto in abbinamento a un vino rosso ad ogni fine incontro.
Per iscriversi, è sufficiente inviare una mail all’indirizzo eventi@cronachedigusto.it. Ma affrettatevi: i posti sono limitati.

C.d.G.