Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

I dieci migliori chef under 30 del Sud Italia Una grande cena a Palermo il 31 gennaio

25 Gennaio 2017
foto_cena foto_cena

Tutti i finalisti tra i fornelli del Palace Hotel di Mondello per una cena esclusiva. Ecco il menù e come partecipare. Posti limitati

(In alto: Valentino Buonincontri, Salvo Campagna, Salvatore Amato,
Luigi Salomone e Tommaso Stancampiano
In basso: Emanuele Strigaro, Donato Calvi, Domenico Capogrosso,
Antonio Biafora e Giuseppe Raciti)

Un’occasione unica per vedere all’opera alcuni dei più promettenti talenti della cucina meridionale, per noi i migliori chef under 30 del Sud Italia. Un momento di incontro tra buona tavola e creatività. 

Cronache di Gusto organizza per martedì 31 gennaio, alle 21, al Palace Hotel a Mondello, una cena preparata dagli chef under 30 che si sfideranno nel corso del pomeriggio nella finale della Gara di Gusto organizzata dal nostro giornale. Gli chef di Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, per la prima volta insieme, prepareranno un menu composto da due antipasti, tre primi, due secondi e un dessert che sarà possibile degustare prenotandosi
a questo link dove sarà possibile acquistare il ticket di ingresso di 35 euro. I posti sono limitati.

Ai fornelli ci saranno Salvo Campagna di Secondo Tempo a Termini Imerese in provincia di Palermo, Tommaso Stancampiano de La locanda del gusto a Palermo, Giuseppe Raciti di Zash a Riposto in provincia di Catania, Luigi Salomone di Piazzetta Milù a Castellammare di Stabia in provincia di Napoli, Valentino Buonincontri di Marignano in provincia di Napoli, Donato Calvi del Calvi Ristorante di Altamura, Bari, Domenico Capogrosso dell’Osteria del buono a Trani, Salvatore Amato di Borgo Valle Rita a Ginosa Marina in provincia di Taranto, Antonio Biafora, del Biafora Restaurant a San Giovanni in Fiore in provincia di Cosenza ed Emanuele Strigaro, di Strigaro a Palazzo Foti a Crotone. 

Questo il menu della serata

Antipasti

  • Crudo, yogurt, finocchio e liquirizia
  • Insalata di polpo con cipolla rossa e patate

Primi

  • Risotto con aglio, olio, peperoncino e bottarga
  • Spaghetti con colatura di alici
  • Mezzani lardiati

Secondi

  • Brasato di suino nero con legumi siciliani
  • Polpette di maialino all’arancia

Dessert al piatto

Alle varie portate saranno abbinati i vini di Feudo Arancio – Mezzacorona – Rotari e le birre di 24 Baroni. 

La cena è realizzata in collaborazione con Mezzacorona, Feudo Arancio, Rotari, Electrolux, 24 Baroni, Olio Barbera, Azienda Mulinello, Azienda Grasso, Consorzio Ricrea,  Pasta Gentile, Azienda conserviera Drago, Conserve ittiche Balistreri, Tomarchio, IceCube, Mangiatorella, Grasso, Pescheria La Fontanella.

C.d.G.