Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

I dialoghi del Gusto nei paesaggi Unesco, sul palco lo chef Ferran Adrià

17 Maggio 2018
ferran_adria ferran_adria

Seconda edizione per l'evento voluto dall'Enoteca Regionale piemontese che dedica ormai da tanto tempo un'attenzione particolare all'enogastronomia di questo splendido territorio. Appuntamento il 10 giugno alle ore 10 presso il Castello di Grinzane Cavour


(Ferran Adrià)

Ci sarà un grande chef sul palco della seconda edizione “Langhe-Roero e Monferrato: dialoghi del gusto nei paesaggi Unesco” che si terrà il prossimo 10 giugno nel castello di Grinzane Cavour con inizio alle ore 10.

Ospite dell'evento, infatti, sarà lo chef ormai ex tristellato e papà della cucina molecolare Ferran Adrià. All’evento parteciperanno ospiti illustri, autorevoli giornalisti e diverse personalità del settore. L’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, dedica da molto tempo una particolare attenzione alla straordinaria realtà enogastronomica delle colline di Langhe-Roero e Monferrato, elette a patrimonio dell’Umanità. Insieme all’unicità culturale dei paesaggi vitivinicoli, questo territorio può vantare, infatti, un'offerta di ristorazione straordinaria a tutti i livelli, dalle cantine alle locande e dalle osterie ai ristoranti stellati. Proprio da questa considerazione prende le mosse la proposta di questo importante progetto che si candida a diventare un appuntamento imperdibile con i più grandi chef e le migliori cucine del mondo, offrendo ai partecipanti un’occasione di confronto e di stimolo culturale. Il Convegno Internazionale giunto alla sua II edizione si propone di estendere i ragionamenti sul paesaggio alla civiltà della tavola, rimarcando il ruolo che la cucina di territorio ha nella difesa dei saperi e dei paesaggi legati ai vari prodotti tipici. L’iniziativa consiste in incontri-dialoghi con i più famosi chef del panorama mondiale, introdotti e guidati dai giornalisti di settore più noti e preparati. Dopo Yannick Alleno (2017), il programma 2018 prevede come ospite Ferran Adrià.

Per informazioni 0173 226624 o sul sito www.castellogrinzane.com

C.d.G.