Una riflessione sulle produzioni tradizionali dell'Isola con un occhio attento al rispetto del territorio.
In Poltronissima, tour operator siciliano, in collaborazione con Filippo Drago dei Molini del Ponte di Castelvetrano, organizza una serie di attività legate all’eccellenza dell’enogastronomia siciliana, sul filo conduttore degli “Antichi grani di Sicilia”. Una sorta di itinerario, che passa dalla conoscenza alle lezioni con pratica annessa, per poi approdare agli eventi finali, in cui il protagonista è il grano dell’isola in tutte le sue declinazioni.
Domenica 6 ottobre ci sarà il primo di una serie di corsi a tema che si svolgeranno a Villa Martorana Genuardi a Palermo. A tenerlo sarà Ottavio Guccione su “la panificazione casalinga con il lievito madre e la preparazione dei biscotti del fornaio”. L’appuntamento successivo sarà con Ron Garofano, il 19 e 20 ottobre, per imparare a preparare la pizza e lo sfincione sempre con il lievito madre ma nel forno di casa. Il 2 e 3 novembre il maestro pasticcere Francesco Favorito curerà il corso sui grandi lievitati di Natale e la preparazione del panettone con le eccellenze di Sicilia.
Il 17 novembre si passa al couscous, dalla incocciatura alla preparazione con il pesce, la carne, le verdure, a cura della chef Silvana Roccaforita. Il 1 dicembre si chiuderà con un corso sulla rosticceria palermitana tenuto da Giuseppe Marrone.
“I corsi – spiega Vincenzo Carlisi, amministratore unico di inPoltronissima – sono concepiti per un facile approccio. Non è necessario avere delle conoscenze ma solo tanta voglia di intraprendere un percorso di conoscenza della sana alimentazione stagionale, di prodotti naturali e di prima qualità”. I corsisti avranno a disposizione materie prime, attrezzature e una postazione per mettersi con le “mani in pasta”. I corsi sono a pagamento e il costo varia a seconda dell’argomento e della durata.
“Il clou del nostro itinerario – conclude Carlisi – sarà il primo novembre, quando, al Mondatori Store presenteremo il progetto Pan di Sicilia, Panettone a km 0, realizzato con soli ingredienti siciliani forniti dai numerosi consorzi di tutela che hanno dato la loro adesione e selezionati produttori di eccellenze”.
Per info e prenotazioni: 091/6115050, 3332264447, info@inpoltronissima.it
CM