(Alberto Rizzo)
Si chiude con la cucina tradizionale di Alberto Rizzo del Ristorante Osteria dei Vespri il terzo ed ultimo cooking show della seconda giornata del Palermo Street Food Fest.
Tradizionale sì, ma anche mutevole a seconda delle stagioni e a tratti gourmet. Ma pur sempre da tipica osteria “old style”. Una mix che mette connessione due tipi di cucina perfettamente rappresentato dal piatto proposto “I polpo tra la strada e la tavola”.
Il piatto nasce dal desiderio dello chef di rivisitare il tipico polpo bollito palermitano in una maniera più gustosa ed elaborata facendolo diventare il condimento di un tipo di pasta tanto caro ai palermitani, ovvero gli anelletti, dopo averlo cucinato come un ragù personalizzando la ricetta del polpo murato. Finocchietto selvatico, salsa di pomodoro e cipolla sono gli ingredienti che profumano il piatto al quale nella parte finale viene aggiunto un carpaccio di polpo bollito abbattuto e tagliato in sottili rondelle che danno croccantezza al piatto oltre ad aggingere un contrasto cromatico. In abbinamento è stato proposto il Nero d'Avola Torre Merlo 2014 della Cantina Boccone.
Manuela Zanni