Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

I cluster dell’Expo presentati “uno per uno”: chef e vip per l’iniziativa di Sale&Pepe

09 Febbraio 2015
Foto_1_Matteo_Gatto_-_Laura_Maragliano_-_Dario_Cartabellotta Foto_1_Matteo_Gatto_-_Laura_Maragliano_-_Dario_Cartabellotta


(Matteo Gatto, Laura Maragliano e Dario Cartabellotta – Foto di Andrea Delbò)

Il mensile Sale&Pepe, ha presentato una serie di iniziative (incontri gratuiti, showcooking e speciali editoriali) per conoscere da vicino i Paesi che partecipano ai Cluster di Expo Milano 2015 e i loro patrimoni gastronomici.

 

Per la prima volta nella storia delle Esposizioni Universali, durante Expo Milano 2015 le nazioni che partecipano senza costruire un proprio padiglione saranno raggruppate in 9 Cluster secondo sei specifiche filiere alimentari e tre identità tematiche. Le terre e gli alimenti, le origini e le unicità delle materie prime e dei prodotti, con le ricette della tradizione, saranno raccontati in anteprima da Sale&Pepe e dalla sua Scuola di Cucina con Sapori e profumi dal mondo, un ciclo di eventi gratuiti che avranno luogo dal 9 febbraio al 27 aprile, presso il ristorante Un Posto a Milano in Cascina Cuccagna.
In ogni giornata sarà presentato un Cluster di Expo Milano 2015, con ospiti d’eccezione, performance culinarie e degustazioni guidate alla scoperta delle specialità dei Paesi espositori, con il supporto degli chef di Sale&Pepe.

Oggi è stato il turno del Cluster Bio-Mediterraneo: il punto d’incontro tra i popoli e le civiltà bagnate dal Mar Mediterraneo, dove la cultura del cibo si è evoluta e combinata nel tempo creando una varietà di tradizioni culinarie uniche.
All’incontro si sono susseguiti gli interventi di Matteo Gatto, Visitor Experience & Exhibition Design Director, Expo 2015 S.p.A. e Dario Cartabellotta, Responsabile Unico del Cluster Bio-Mediterraneo per la Regione Siciliana.


(Filippo La Mantia – Foto di Andrea Delbò)

Il progetto Sapori e profumi dal mondo è stato illustrato da Laura Maragliano, direttore di Sale&Pepe e Vittorio Castellani, in arte Chef Kumalè, giornalista e profondo conoscitore delle cucine del mondo. Ospite d’eccezione, Filippo La Mantia, che, in uno shocooking ispirato agli ingredienti del Cluster, ha preparato un cous cous di kamut integrale con pesto di pomodorino pachino, basilico e melanzane fritte. Nel pomeriggio, il secondo momento della giornata Bio-Mediterraneo, con le ricette libanesi Fattouch e Kafta bsaynie presentate da Rabih El Monla e Go Jharib, del Ristorante Lyr di Milano, e il loro chef Mustafa. Infine, Luigi Caricato, autore di Atlante degli oli italiani (Mondadori Electa), con cui si è approfondito  varietà, tecniche e tradizioni della migliore offerta olivicola nazionale.

I Cluster di Expo Milano 2015 sono presentati sulle pagine di Sale&Pepe con quattro speciali su quattro numeri consecutivi, a partire dal numero di febbraio. Su salepepe.it sarà inoltre online un canale tematico con approfondimenti legati agli speciali, video ricette dal mondo, interviste ai protagonisti e fotogallery degli incontri.

I prossimi appuntamenti con Sapori e profumi dal mondo:

  • lunedì 16 febbraio: Isole, Mare e Cibo
  • lunedì 2 marzo: Zone Aride – l’agricoltura e l’alimentazione delle zone aride
  • lunedì 9 marzo: Cereali e Tuberi – vecchie e nuove colture
  • lunedì 16 marzo: Riso – abbondanza e sicurezza
  • lunedì 23 marzo: Frutta e Legumi
  • lunedì 30 marzo: Spezie – il mondo delle spezie
  • lunedì 20 aprile: Caffè – l’energia delle idee
  • lunedì 27 aprile: Cacao – il cibo degli dei

C.d.G.