A Montalcino arriva una delegazione di funzionari cinesi di Yanqing, città a 50 chilometri da Pechino.
La visita in Toscana ha l'obiettivo di apprendere tutti i dettagli dell'accoglienza delle cantine toscane. Domani gli esperti venuti dal Paese della Grande Muraglia incontreranno i vertici del Movimento Turismo del Vino. Non è un caso che abbiano scelto il teritorio tra i più rinomati dal punto di vista vinicolo d'Italia, i cinesi si stanno preparando al meglio e stanno studiando per proporsi al mondo e confrontarsi con gli altri Peasi come produttori di vino.
La delegazione cinese – che comprende il vice-sindaco di Yanqing, funzionari statali e responsabili del commercio estero – sarà accolta da Daniela Mastroberardino, Presidente del Movimento Turismo del Vino, che illustrerà la storia e le attività di MTV: “Essere presi ad esempio rappresenta per noi un onore. Siamo consapevoli di aver fatto nascere e crescere in Italia una cultura dell'ospitalità in cantina – afferma Mastroberardino – valorizzando i meravigliosi territori del nostro Paese, favorendone lo sviluppo turistico e sostenendo la tutela ambientale”.
Proprio a Yanqing, un territorio particolarmente rinomato in Cina per la produzione di vino, si terrà per la prima volta nel 2014 (28 luglio – 2 agosto) l'edizione della “Conferenza Internazionale della vite – allevamento e genetica”, l’evento organizzato dalla Ishs – International Horticulture Society of Grapes che si tiene ogni quattro anni. La Cina è stata scelta tra Australia, Croazia e numerosi altri Paesi. Alla Conferenza Internazionale, coltivatori e ricercatori da tutto il mondo faranno il punto sugli ultimi progressi della ricerca, per collaborare e discutere delle difficili questioni che affrontano le comunità di ricerca e industria e sviluppare soluzioni creative.